Home Arte e Cultura A Ragalna il 3 e 4 Ottobre si replica la mostra...

A Ragalna il 3 e 4 Ottobre si replica la mostra di Arte Contemporanea “Energy Feeling”

0 2720
Graziella Signorelli e Elisa Viscuso

Graziella Signorelli e Elisa Viscuso

RAGALNA (CT) – Si riaccendono i riflettori su “Energy Feeling” la mostra d’arte contemporanea organizzata a Ragalna da “Officina delle Energie”, movimento impegnato da qualche anno in progetti per la diffusione del benessere olistico. Dopo il successo ottenuto lo scorso week end, l’entusiasmo esternato dai visitatori, ha convinto gli organizzatori a riproporre la mostra anche sabato 3 e domenica 4 ottobre. Inaugurata sabato 26 Settembre, la mostra era rimasta aperta fino a lunedì 28 settembre. I numerosi consensi registrati in termini di visitatori ne hanno suggerito la replica. Un’opportunità per chi non ha potuto e per chi non sapeva. Sede dell’esposizione è la CantinaPalmento Signorelli ubicata in via Paternò 10. Antica struttura di fine Ottocento, di proprietà dalla signora Graziella.
La Signorelli, donna di grande animo, memoria storica di Ragalna, giovanissima nello spirito, è il vero motore di questa iniziativa. La mostra nasce dal suo impulso da mecenate per l’amata Ragalna e la sua comunità. Per supportare l’evento, ha offerto lo spazio dell’antico palmento di proprietà ad Antonio Moschetto che ha curato l’allestimento al quale la Signorelli, è vicina per via dell’antica amicizia che lega le due famiglie. Sin da subito Moschetto si è dedicato ad allestire lo spazio chiamando a raccolta diversi artisti, alcuni amici ed altri conoscenti di vecchia data. Si lavora tutti assieme, dalla pulizia all’illuminazione, dalle installazioni alla cura dei dettagli.
All’indomani della manifestazione, che fa registrare numerose presenze, location e allestimento, convincono tutti, tanto da indurre gli stessi visitatori a proporre che la mostra d’arte lì, in quello spazio, diventi un appuntamento fisso.
I due ambienti, il palmento antistante e la cantina sul retro, dove è stata allestita la mostra sono risultati perfetti per ospitare le opere: l’energia tumultuosa della trasformazione e quella in calma della conservazione si fondono metaforicamente con il prodotto materico dell’artista.
Magiche alchimie in un mix equilibrato, percepibili vibrazioni di persone, luoghi e oggetti”, questo è l’Energy Feeling di cui questa iniziativa è intrisa sin dal nome.

I protagonisti del vernissage con le loro opere sono:

Elisa Viscuso, pittrice di professione, metà ragalnese e metà trevigiana. Interprete sensibile e attenta di storie, paesaggi e leggende, riporta nelle sue chine e acquarelli, con colori vivaci e minuziosità di particolari, i tratti tipici della terra di Sicilia. A quest’ultima fa ritorno sempre più spesso, richiamata dal lavoro, ma soprattutto dal calore della gente.

Giuseppe Messina, catanese, fotografo per passione sin dalla tenera età. Amante della natura, l’Etna è da sempre tra i suoi soggetti preferiti. Affascinato da quello che l’occhio per i limiti fisici spesso non coglie, blocca nei suoi scatti ricercati l’energia creativa di madre terra.

Giuseppe Botta, poliedrico artista di Troina nell’ennese. Animo manifestatamente inquieto, profondità e sensibilità tra i tratti distintivi delle sue opere. Affascina l’osservatore con le tinte metaforiche dei suoi acquerelli. Catturano i chiaro-scuri della sua fotografia d’autore.

Antonio Moschetto, ricercatore, esperto in energetica, sempre più attratto dalle cosiddette ‘energie sottili’. Abbandonata la città, si trasferisce definitivamente nella sua Ragalna dove vive in un rifugio immerso nei boschi etnei. Qui, durante i rigidi inverni, incontra in un elemento naturale, il legno grezzo, il mezzo attraverso il quale esprimere la sua arte. Creatività e sensibilità, intuizione ed empatia gli permettono di esaltare le forme naturali di tronchi, radici, rami…dandogli nuova luce, nuova vita, nuova destinazione. Il riciclo alla base delle sue installazioni.

Elodia Cosentino

Il manifesto della mostra

Il manifesto della mostra

Il Sindaco Salvatore Chisari in visita alla mostra

Il Sindaco Salvatore Chisari in visita alla mostra

Il fotografo Giuseppe Messina

Il fotografo Giuseppe Messina

Visitatori alla mostra

Visitatori alla mostra

Antonio Moschetto insieme al maestro Pippo Consolo e il fotografo Orazio D’Alì

Antonio Moschetto insieme al maestro Pippo Consolo e il fotografo Orazio D’Alì

  • Print
Computer Hope