Home Arte e Cultura Costituito a Messina il Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento...

Costituito a Messina il Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Presidente il professore Salvatore Bottari

0 41

Messina – La lungatradizione distudie ricerche su una delle pagine più significative della storia italiana –il Risorgimento –inaugura a Messina un nuovo corso, sancito dalla costituzione del Comitato provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Il sodalizio, che a livello nazionale ha per finalità quella di “raccogliere, preparare ed ordinarei documenti, i libri e tutte le altre memorie che interessano la storia del risorgimento italiano e di prepararne e facilitarne lo studio”, nasce a Roma nel1906, e negli anni passati è stato attivo anche a Messina sotto la presidenza della professoressa Teresa Schirò. Ampia la risposta da parte di studiosi e cittadini che hanno partecipato all’assemblea indetta il 18 febbraioscorsonell’Aula Buccisanodel Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina, per la costituzione del comitato,e per l’elezione elle cariche del Consiglio direttivo per il triennio 2019/2021. Il Comitato provinciale di Messina lavorerà in stretta sinergia con la sede di Roma e con il territorio, in particolare con le scuole e l’università, promuovendo studi, convegni, minari, dibattiti sui temi del processo di unificazione italiana, ponendo particolare attenzione alla Sicilia e al territorio della provincia di Messina. Il confronto pubblico sui temi dell’unificazione italiana va infatti oggi inteso in un’ottica che ne metta in risalto il valore,ma che al contempo non ne trascuri le zone d’ombra,proprio nella logica di una rigorosa interpretazione delle fonti, di un’attenta ricostruzione degli eventi storici,e di una loro corretta divulgazione.

Il Consiglio Direttivo è così composto: prof. Salvatore Bottari (presidente), prof.ssa Caterina Sindoni (vicepresidente), dott.ssa Francesca Frisone (segretario tesoriere), prof.ssa Daniela Novarese, prof.ssa Giovanna Lucia D’Amico, prof. Valerio Ciarocchi, prof.ssa Teresa Schirò, dott. Fancesco Tigani (consiglieri). Del collegio dei revisoridei conti fanno parte il prof. Antonio Baglio, il dott. Placido Currò ed il prof. Angelo Corrado Savasta.

Risorgimento

  • Print
Computer Hope