Home Arte e Cultura Inaugurata a Giardini Naxos la mostra fotografica “100 giorni in Asia”

Inaugurata a Giardini Naxos la mostra fotografica “100 giorni in Asia”

0 4318

Giardini Naxos (Me) –E’ stata inaugurata all’Hotel Hilton di Giardini Naxos la mostra fotografica “100 giorni in Asia”  un suggestivo reportage realizzato dalla “fotoreporter” giardinese Vera Terranova.    Nello stesso contesto è  stata allestita anche la mostra fotografica con gli scatti che hanno partecipato al concorso “Naxos Photo Marathon”. Le due mostre sono state organizzate dalla Pro Loco Giardini Naxos presieduta dal prof. Giuseppe Carmeni con il patrocinio del Comune di Giardini Naxos e la collaborazione dell’associazione Naxos Entertainment, della Byframe Comunicazione e di Giampiero Caminiti Photography.  Per l’allestimento ha collaborato la dott.ssa Ambra Saottini manager dell’hotel e il presidente del Foto club Naxos Angelo Savoca. Ad inaugurare la mostra è stato il Sindaco di Giardini Naxos Pancrazio Lo Turco assieme all’assessore alla cultura Sandra Sanfilippo alla presenza di numerose autorità locali e del mondo della cultura. Oltre all’autrice del reportage erano presenti per l’associazione Naxos Entertainment il prof. Ignazio Vasta e il filmaker Gianni Bucolo, per la Consulta Giovanile del Comune di Giardini Naxos il presidente Ivan Miciulla.

Nella raffinata sala dell’Hotel le foto di Vera Terranova raccontano attraverso le immagini di luoghi e personaggi le tappe più significative di un viaggio suggestivo in terre lontane che la reporter giardinese ha intrapreso per raccontare usie costumi del magico oriente.
Il reportage fotografico di Vera Terranova “100 giorni in Asia” è il frutto di un viaggio fatto nel novembre 2014 e conclusosi nel febbraio dello scorso anno, nelle lontane terre della Thailandia, nel sud-ovest della Cina, nel Laos e nel Myanmar. Il suo racconto sintetico è fatto di immagini, ma anche di voci e suoni registrati durante il lungo viaggio in Oriente. Attraverso le fotografie e la musica, scritta su misura dal compositore Ivano Lupini, compagno di viaggio e di vita, Vera ha cercato di cogliere le infinite sfumature del continente asiatico, la sintesi che ne scaturisce riesce a incuriosire lo spettatore, a introdurlo in un mondo che emana uno straordinario fascino, che ammalia e rapisce i sensi. Si tratta di un reportage descrittivo fatto di paesaggi incantati, di ritratti umani ma anche di emozioni il cui impatto sullo spettatore è reso più suggestivo dalle musiche che accompagnano le fotografie. L’idea di questo progetto fotografico di Vera nasce dal suo desiderio di ricercare negli Altri la diversità e accoglierla come risorsa per confrontarsi e arricchirsi, così come lei stessa afferma: “Dalle diversità culturali, politiche e religiose è necessario che scaturisca una sana curiosità perché gli Altri non siamo che noi stessi, visti da prospettive differenti. Fermamente convinta di questo e forte nella mia identità di siciliana, continuo a viaggiare per cercare di comprendere ed apprezzare le diversità ma anche le similitudini con realtà lontane. Condividere poi i miei scatti e le mie impressioni con gli Altri è il fine ultimo e più importante per “soddisfare” quella sana curiosità che genera cultura”. Questa continua ricerca è iniziata nel lontano 2009 in Norvegia, poi in America Centrale nel 2010, nel 2011 in India nelle regioni del Rajasthan, del Kerala, del Karnataka, dell’Andhra Pradesh e nel Tamilnadu, poi “100 giorni in Asia”, la mostra che vi invitiamo a visitare, per vivere una esperienza emozionante attraverso musiche e immagini mozzafiato, tra mondi e culture lontane.

L’evento “Naxos Photo Marathon”, l’altra mostra allestista nelle sale dell’Hilton,  ideato dal fotografo Giampiero Caminiti e svoltosi lo scorso 5 giugno a Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia, ha coniugato la passione per la fotografia e la promozione del territorio. Alla sua prima edizione, è stato accolto positivamente dai partecipanti, con spirito competitivo e, soprattutto, di aggregazione. Nel pieno rispetto del regolamento, verrà allestita la mostra della maratona fotografica in una sala della grande hall dell’hotel Hilton, dove verranno esposte le sei foto vincitrici del concorso e una selezione di circa 30 foto di tutti i partecipanti alla gara. Attraverso questi scatti sarà possibile mostrare, ai visitatori e agli ospiti della struttura ricettiva, angoli e scorci suggestivi della baia di Naxos.
Le mostre temporanee sono gratuite, con ingresso libero e rimarranno esposte fino al 9 gennaio.

Le foto dell’inaugurazione delle due mostre sono del direttore Rosario Messina

La locandina

La locandina

La locandina del Naxos Photo Marathon

La locandina del Naxos Photo Marathon

La reporter Vera Terranova

La reporter Vera Terranova

Vera Terranova accanto uno degli scatti

Vera Terranova accanto uno degli scatti

La mostra

La mostra

Una delle foto

Una delle foto

Una foto della mostra

Una foto della mostra

Due scatti in bianco e nero

Due scatti in bianco e nero

Altre foto

Altre foto

Alcune foto del concorso Naxos Photo Marathon

Alcune foto del concorso Naxos Photo Marathon

Da Sinistra Bucolo, il prof. Vasta e Caminiti

Da Sinistra Gianni Bucolo, il prof. Vasta e Giampiero Caminiti

  • Print
Computer Hope