Home Eventi A Messina medici e volontari in piazza per la Giornata di Prevenzione...

A Messina medici e volontari in piazza per la Giornata di Prevenzione Sanitaria Gratuita

0 111

Messina – Si è tenuta nel piazzale del Santuario Chiesa di Montalto la seconda giornata dell’iniziativa ” Un controllo per la vita” promossa dal Masci Messina 1 il Faro . Prestazioni sanitarie gratuite nei settori medici più vari all’interno di spazi ed ambulatori allestiti in gazebo. Prevenire è meglio” è stato il leit motiv della giornata coordinata dall’avv. Silvana Paratore legale punto di riferimento a Messina ed in provincia nell’ambito del volontariato sociale e della solidarietà che ha sottolineato l’importanza di uno stile di vita adeguato come strumento necessario di prevenzione.  Si è parlato di diabete con l’associazione Giovani Diabetici presieduta da Armando Maggiari che oltre a indicare linee guida e consigli su come affrontare e prevenire questa patologia, ha eseguito svariati screening con l’ausilio di medici e personale infermieristico. La giornata ha messo in campo un team qualificato di medici specialistici. Non è mancato un punto di orientamento psicologico curato dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Giuseppe Crisafulli ed una area dedicata alla cura della persona gestita sempre a titolo gratuito dai dott.ri Wanda Spanò e Alessandro Buongiorno consulenti di medicina estetica non invasiva. A dare il loro contributo all’evento anche importanti realtà associative come il CESV presieduto da Rosario Ceraolo, l’Admo con la presenza di Annamaria Bonanno, l’Avis con Michele Simula e personale paramedico, la Pegaso Onlus, Carolina Onlus, GEDAB.

Un sentito ringraziamento è stato espresso dal magister del Masci Messina 1 il Faro Letterio Brigandì a tutto il personale sanitario, medico, ai volontari ed alle associazioni  che ancora una volta si sono resi disponibili per la realizzazione della giornata. Diversi i cittadini italiani e stranieri, anche coloro che si recavano alla S.Messa a Montalto,  che si sono sottoposti al programma di screening effettuato dal team di medici nei rispettivi gazebo allestiti in piazza.

A Dicembre sarà promossa la terza giornata che vedrà potenziarsi la campagna informativa su svariate patologie al fine di garantire il realizzarsi di un vero e proprio obiettivo di solidarietà sociale attraverso una rete di sempre maggiore collaborazione del volontariato e del tessuto associativo, risorsa preziosissima per la tenuta e la crescita sociale del nostro  territorio.

Medici e Volontari impegnati nell'evento

Medici e Volontari impegnati nell’evento

Il Gazebo con Volontari e Medici

Il Gazebo con Volontari e Medici

I medici e i volontari della giornata di solidarietà

I medici e i volontari della giornata di solidarietà

  • Print
Computer Hope