Home Eventi CALOROSA PARTECIPAZIONE AL CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE A MILAZZO...

CALOROSA PARTECIPAZIONE AL CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE A MILAZZO PRESENTATO DA SILVANA PARATORE

0 23

Intense emozioni ha suscitato nella pregevole location di piazza Duomo a Milazzo,  il Concerto della Banda Musicale della Marina Militare .

L’evento rientrante nelle attività collaterali a carattere culturale della Cerimonia di consegna della bandiera di combattimento alla fregata multiruolo “LUIGI RIZZO” , è stato presentato in modo professionale ed impeccabile dall’avv. Silvana Paratore che ha scandito i vari momenti istituzionali e musicali con assoluta padronanza.

La Banda Musicale della Marina Militare uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani composta attualmente da un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi Conservatori di Musica e selezionati tramite concorsi pubblici, ha incantato il numeroso pubblico presente con un repertorio, che ha abbracciato oltre le tradizionali marce militari, il genere di musica classico,  lirico,  sinfonico,  leggero , jazz.

Dopo il Canto degli Italiani che ha aperto il Concerto della Banda Musicale della Marina Militare magistralmente diretta dal Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo, i brani “Un giorno di Regno” di Giuseppe Verdi, L’aria “La donna è mobile” tratta da Il Rigoletto con una intensa interpretazione del giovane tenore Claudio Minardi,  “La grande guerra” di Michele Mangani. Non sono mancati brani che hanno messo in risalto attraverso la magia della musica, i vari stati d’animo che gli uomini di mare vivono nell’espletamento della loro difficile ma splendida missione  come la composizione, musicata dal M° Antonio Barbagallo, suddivisa in tre parti, come il testo poetico del Fogazzaro “ La preghiera del marinaio”.  Emozioni ha suscitato l’esecuzione del brano “Un Americano a Parigi” in cui la banda musicale della Marina Militare ha condotto i presenti verso le sonorità della musica blues .

Brani diversissimi, taluni molto difficili che la Banda centrale della Marina Militare ha eseguito  con una energia ed una capacità veramente straordinarie come “PUSZTA” composizione originale per banda realizzata dal musicista belga Jan Van der Roost (uno dei massimi rappresentanti del genere musica originale per banda) nello stile folk dance legato alla tradizione popolare slava. Dal repertorio classico poi si è passati alle toccanti note di un capolavoro partenopeo quale O surdato nnammurato con una intensa interpretazione della voce della Banda musicale il tenore Claudio Minardi. Dopo il brano “West Side Story”, è intervenuto il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Valter GIRARDELLI. A seguire sul palco è salito anche il milazzese Tonino Lazzaro che ha accompagnato la banda con la fisarmonica nell’esecuzione del brano ”La Cumparsita”. Bis sono stati concessi dal Maestro Antonio Barbagallo a richiesta del numerosissimo pubblico presente .Il Concerto della Banda Musicale della Marina Militare si è concluso con il brano più famoso, immediato e toccante della Marina Militare Italiana che pur non essendo la Marcia d’Ordinanza ufficiale, per tradizione conclude tutti i concerti della Banda Musicale della Marina Militare: la Ritirata.

L'Avv. Silvana Paratore assieme ad alcuni musicisti della banda

L’Avv. Silvana Paratore assieme ad alcuni musicisti della banda

 

  • Print
Computer Hope