Home Eventi Il 16 marzo a Catania la Festa dell’Aeronautica Militare

Il 16 marzo a Catania la Festa dell’Aeronautica Militare

0 580

Catania - In occasione del 95° anniversario dalla sua fondazione, l’Aeronautica Militare sarà presente al Centro commerciale Porte di Catania dal 16 al 28 marzo 2018, con una serie di iniziative per raccontare dal vivo le attività quotidiane rivolte sempre al servizio della Collettività e delle istituzioni.

La presentazione ed inaugurazione dell’evento si terrà venerdì 16 marzo alle ore 12,00 al Centro commerciale Porte di Catania, alla presenza di autorità militari e civili del Territorio. A tagliare il nastro il sindaco di Catania Enzo Bianco, il comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, colonnello pilota Francesco Frare, il direttore del Centro commerciale Porte di Catania Pasquale Barbaro. Saranno, inoltre, presenti studenti degli istituti superiori del territorio. L’orchestra ed il coro giovanile “Musicainsieme a Librino” eseguiranno l’Inno Nazionale.

Per quasi due settimane la “Forza Azzurra” sarà protagonista nella galleria del Centro – che sarà allestito a tema – attraverso la mostra statica di velivoli storici quali F-104, le 11 derive della Pattuglia Acrobatica Nazionale, particolari di velivoli – tra i quali un tavolo tattico ed il motore del glorioso Atlantic – lo straordinario simulatore di volo delle Frecce Tricolori, disponibile gratuitamente per il pubblico.

E ancora, mostre fotografiche storiche, modellismo e diversi momenti legati alla cultura dell’Aeronautica Militare, con proiezione di video e workshop a tema tenuti dai propri esperti professionisti ogni giorno impegnati sul campo. Dalla Difesa Aerea, al Trasporto Sanitario, alla Ricerca e Soccorso, alla Meteorologia, alla spettacolarità delle Frecce Tricolori e molto altro ancora.

 Uno spazio importante sarà dedicato alla formazione attraverso la presenza degli studenti degli istituti, non solo tecnici aeronautici presenti in Sicilia, ma anche di altri indirizzi di studio della provincia etnea, al fine di illustrare gli sbocchi professionali in Aeronautica.

Il volo, sarà protagonista centrale nelle sue espressioni, oltre che professionale, di passione sportiva e di puro divertimento attraverso le varie proposte e le ultime tendenze presenti nel corso della manifestazione.

Il tutto sarà arricchito da una serie di iniziative collaterali che contribuiranno a rendere la manifestazione più coinvolgente e spettacolare: da esibizioni sportive, alla difesa personale, alla ginnastica artistica, all’intrattenimento.

La locsandina della festa

La locsandina della festa

  • Print
Computer Hope