Home Eventi Il 20 Luglio inaugura a Marzameni (Pachino) la XV edizione del Festival...

Il 20 Luglio inaugura a Marzameni (Pachino) la XV edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera

0 2163
Nello Correale e Donatella Finocchiaro

Nello Correale e Donatella Finocchiaro

Marzamemi (Pachino). Si accendono i riflettori  sulla XV edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzameni.
L’ideatore e direttore artistico Nello Correale conferma il carattere internazionale della manifestazione e il suo spirito di grande Laboratorio aperto ad incontri con altri Festival. Tanti gli opiti in programma, compresi numerosi  autori provenienti da tutto il mondo che presenteranno i loro film. Il festival è un palcoscenico consolidato di  un cinema attento alle frontiere geografiche, artistiche e culturali. Cinema di Frontiera inteso nel suo valore simbolico, oltre che geografico , nell’accezione piu’ ampia del termine. Frontiere territoriali, culturali, ma anche dell’anima e dei linguaggi. Un cinema che si interroga, che guarda all’altro da se’ ,aperto al nuovo, che cerca i caratteri congiungenti tra i popoli piu’ che quelli divisori.

La piazza e i cortili del borgo marinaro di Marzamemi , situato a 75 miglia a Sud di Tunisi, per una settimana si trasformerà nella sala cinematografica a cielo aperto più grande e più a sud di Europa e il borgo anche se in modo virtuale sarà al centro del Mediterraneo, punto di incontro di tre continenti: Europa, Asia ed Africa.

Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera quest’anno sarà presente a EXPO 2015 per la serata di chiusura del 26 luglio.

Programma: alle 19.30, al cortile di Villadorata, sarà presentata l’intera rassegna come preludio dell’inaugurazione delle 21.15 in piazza Regina Margherita. Ad aprire le danze saranno i “Maniwata Soru” con una perfomance di Tamburi Baga che anticipa la proiezione del primo film in concorso Timbuktu, del regista mauritano Abderrahmane Sissako, che ci scaraventa tra le dune del deserto malese in un villaggio ai confini di Timbuktu, dove la tranquillità di una famiglia di pastori viene sconvolta dall’arrivo dei jihadisti. A seguire, la presentazione della rassegna “Cinema e cibo”, con Thomas Struck direttore della Kulinarisches Kino-Berlinale; in chiusura un omaggio a Giuni Russo, all’insegna del suggestivo parallelo “Cinema e musica”, con la proiezione di Napoli che canta, di Roberto Roberti, pseudonimo di Vincenzo Leone, padre del celebre regista Sergio Leone. La pellicola del 1926, fu restaurata nel 2002 e presentata l’anno successivo alle Giornate del cinema muto di Sacile con l’esecuzione dal vivo di una suite musicale della tradizione partenopea interpretata da Giuni Russo; dall’evento nasce infatti l’album e il DVD “Napoli che canta”, una delle ultime fatiche discografiche della cantante scomparsa nel 2004.
La rassegna “Cinema e cibo” continua nell’incantevole location della Tonnara di Villadorata, dove verranno proiettati i film-documentari: Quando l’Italia mangiava in bianco e nero di Andrea Gropplero di Toppenburg, che ci propone un’ilare viaggio sulla tradizione culinaria della nostra nazione e The knights of the lagondi Walter Bencini, un racconto del sistema di pesca tradizionale dei pescatori orbetellani.
Alcortile di Villadorata, dalle 21.30, si aprirà la rassegna dei cortometraggi, selezionati dalla Filmoteca “Laboratorio 451” e sottoposti al giudizio di una giuria di prim’ordine, composta da Fabiola Banzi (casting director), Laura Silvia Battaglia (cine-giornalista) e Mario Serenellini (giornalista-critico La Repubblica). Nella serata inaugurale di domani, 20 luglio, verranno proiettati in anteprimatre pellicole fuori concorsoprodotte dal Centro sperimentale di Cinematografia di Palermo: Fiori di fuoco di Riccardo Cannella, Sull’Etna di Francesco Di Mauro, e La compagna solitudine del regista ennese Davide Vigore, il cui debutto ufficiale è previsto a Roma per questo autunno.
Al Palmento di Rudinì, dalle 16.30, si apre il CineForum/CineFrontiera con la proiezione di Los Angeles senza meta di Kaurismaki e, a seguire, La corazzata Potemkindi SergejEjzenštejn, pietra miliare della storia del cinema a mondiale.

Alcuni ospiti della edizione del 2014 (Foto tratte dal sito della manifestazione):

Sebastiano Gesù e Franco Battiato

Sebastiano Gesù e Franco Battiato

L'attrice catanese Tea Falco

L’attrice catanese Tea Falco

L'attrice Barbara Bobulova madrina della edizione 2014

L’attrice Barbara Bobulova madrina della edizione 2014

Nello Correale con alcuni ospiti

Nello Correale con alcuni ospiti

Al centro il regista Pasquale Scimeca

Al centro il regista Pasquale Scimeca

Il regista Pasquale Scimeca

Il regista Pasquale Scimeca

  • Print
Computer Hope