Home Eventi Inaugurato a Catania il “Circolo dell’Informazione”

Inaugurato a Catania il “Circolo dell’Informazione”

0 1328

La nuova associazione è stata presentata al Monastero dei Benedettini

Catania –  “E’ nata una stella” ! Presso la sala “Coro di notte” del Monastero dei Benedettini , al centro della Catania antica, sede dell’Università, si è svolta la presentazione di una nuova associazione : “Circolo dell’informazione”, che si propone al pubblico catanese come stimolo per lo sviluppo socio-culturale.
Questa associazione alla cui presidenza siede Anna Maria Agosta, collaborata da Linda Maugeri (vice-presidente), ha un consiglio direttivo formato da Maria Lombardo, Claudio Fassari, Franz Cannizzo, Francesco Giordano, Enzo Stroscio e Vito Pirrone. I valenti professionisti si propongono, come ha precisato la Presidente, di “rimettere in gioco i valori, la storia e la memoria che hanno caratterizzato la crescita, l’evoluzione e anche l’involuzione del centro etneo, raccogliendo l’apporto di coloro i quali volessero dare una parte del loro tempo per la rinascita di Catania e per mettere in evidenza tematiche di interesse comune”.
Alla presenza del Segretario Regionale dell’Assostampa Alberto Cicero, l’evento si è svolto alla presenza di un interessato e folto pubblico di studenti del Dipartimento di Studi umanistici . Per questa occasione è stato proiettato in versione originale inglese con sottotitoli in italiano, in collaborazione con il Disum dell’Università, il film di Michelangelo Antonioni “Professione Reporter”, di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario di uscita.
Al termine della proiezione, dopo una breve introduzione del Prof. Gioviale sul cinema di Antonioni, il Direttore della Fotografia Luciano Tovoli, collaboratore del maestro Antonioni premiato nel 1976 con il Nastro d’argento per la miglior fotografia, ha esposto con dovizia di particolari i dietro le quinte delle riprese del film e caratteristiche dei due attori principali : Jack Nicholson e Maria Schneider, soffermandosi poi sulle tematiche attuali relative all’uso della fotografia digitale nel cinema. Numerose le domande dei giovani presenti in sala, a cui il maestro Tovoli ha risposto con la massima disponibilità.

Il Monastero dei Benedettini

Il Monastero dei Benedettini

Chi desiderasse collaborare con il “Circolo dell’Informazione”, può scrivere alla mail circolodellastampact@libero.it

Liliana Cosentino

  • Print
Computer Hope