Home Eventi lunedì 24 luglio Sicilia Cori Miu e Charm of Art omaggiano,...

lunedì 24 luglio Sicilia Cori Miu e Charm of Art omaggiano, con un evento culturale, il poeta Ninni Magrì

0 1235

“Sicilia Cori Miu” in collaborazione con “Charm of Art”, omaggia il Presidente Antonino Magrì de il MarranzAtomo (Centro D’Arte e Cultura Siciliana) con un evento dedicato alla stagione invernale appena trascorsa che si svolgerà lunedì  24 Luglio 2017 alle ore 18,00 presso Villa Fortuna ad Acitrezza (CT) .

Saranno riconosciuti al prestigioso poeta Onori e Consensi. Interverranno in rappresentanza a MarranzAtomo i seguenti poeti: Giovanni Rizza,Giusy Baglieri, Orazio Minnella e Francesco Sciuto.
Inoltre Sicilia Cori Miu ha il piacere di ospitare il poeta – musicista
Giacomo Pistone offrirà un intermezzo musicale-poetico.
Altresì verra allestista una mostra di creazioni artigianali siciliane in pietre dure di artisti siciliani.

1xx Locandina

L’evento

Collage

Collage

 

 

 

Antonino Magrì

Il poeta Ninni Magrì è il presidente della prestigiosa associazione culturale siciliana “MarranzAtomo”. Il sodalizio culturale  nasce a Catania nel 1991 per volontà del suo presidente e si costituisce sin dall’inizio come cenacolo d’Arte, Poesia e Cultura Siciliana per tutti gli artisti, i poeti e gli amanti della cultura in genere. Antonino Magrì, chiamato dagli amici affettuosamente Ninni, ha esordito come poeta negli anni ottanta; ha vinto molti concorsi di poesia anche a carattere internazionale. Per il suo impegno nella diffusione della cultura siciliana nel mondo gli sono stati conferiti importanti premi; tra i vari riconoscimenti è giusto ricordare il Premio Sikania del 1995, il Premio Amenano d’Argento del 2002, il Premio Franco Franchi sempre nel 2002. Vasta e proficua la sua produzione letteraria. La sua opera teatrale più importante è, senza dubbio, “Il Segreto di Bastiano”. Nel 1994 scrive un’opera religiosa, “Sugnu cca, Signuri”, per il regista F. Zeffirelli. Nel 1996 dà alle stampe per le Edizioni Greco di Catania, una silloge di poesie amorose in siciliano, “Setti Spasimi d’Amuri”, con prefazione del critico A. Rampulla. Ha lavorato accanto a Renzino Barbera, Pippo Pattavina, Pippo Franco, Vittorio Ribaudo. L’opera culturale di Ninni Magrì è stata menzionata, tra i grandi contemporanei, per la diffusione del patrimonio culturale siciliano da grandi nomi del mondo della critica letteraria, dello spettacolo e della politica come Santi Correnti, Salvatore Camilleri, Ignazio Buttitta, Enzo Bianco, Turi Ferro, Fioretta Mari, Nuccio Fava, Pippo Baudo, ma soprattutto dal pubblico che lo segue sempre numeroso. Il grande amore del Magrì per la Sicilia traspare in ogni sua iniziativa  e la Sicilia ha bisogno di uomini come lui, per risorgere dalle ceneri di cui è stata ricoperta. Ninni Magrì può essere definito un siciliano che ama la sua terra.

Il Poeta Antonino Magrì

Il Poeta Antonino Magrì

  • Print
Computer Hope