Home in evidenza Inaugurata a Giardini Naxos con il “Trio Orchidea” la “Manifestazione...

Inaugurata a Giardini Naxos con il “Trio Orchidea” la “Manifestazione Straordinaria Natalizia” nella Piazza San Giovanni, quartiere alluvionato

0 4463

Giardini Naxos (Me) – Natale è festa di gioia e serenità, ma non per tutti ! Lo sanno bene i residenti ed i negozianti del quartiere di San Giovanni di Giardini Naxos che qualche giorno fa, a seguito del violento nubifragio del 25 novembre scorso  e di eccezionali “bombe d’acqua”,  hanno visto i loro immobi e le loro attività commerciali, seriamente danneggiate dall’esondazione del limitrofo torrente San Giovanni. Per un miracolo non c’è scappato il morto, tanto è stata violenta e improvvisa la furia d’acqua che ha invaso il rione. 

In segno di solidarietà con quanto è accaduto e con le vittime  dei danni del nubifragio, il Comune di Giardini Naxos , l’Associazione Mediterraneo e l’Associazione Jacaranda hanno organizzato nell’agorà del quartiere alluvionato una manifestazione straordinaria natalizia che si svolgerà fino alla vigilia di Natale.

L’inaugurazione della Manifestazione straordinaria natalizia è avvenuta sabato 11 dicembre  nella piazza antistate la chiesa dove sono stati allestiti degli stand.  La manifestazione prevede una serie di iniziative che animeranno il “Mercatino Natalizio”:  “animazione per i più piccoli, spettacoli musicali, cantastorie ed ancora dolcetti, castagne, vino caldo e tutto ciò che posa scaldare il cuore“.

                         ROSARIO MESSINA

La locandina

Il Programma

Il Programma

Lo Stand di Petali e Capricci

Lo Stand di Petali e Capricci

lo stand di Urso Irene

lo stand di Urso Irene

Stand di Urso Irene

Stand di Urso Irene

Stand La Dolceria

Stand La Dolceria

Stand di dolci

Stand di dolci

Lo stand della Pro Loco di Giardini Naxos

Lo stand della Pro Loco di Giardini Naxos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Concerto del   TRIO  ORCHIDEA  (Domenica 11 Dicembre 2016)

Giardini Naxos (Me) – Si sono accesi i riflettori sul “Mercatino di Natale” organizzato nel rione San Giovanni  dal Comune di Giardini Naxos in collaborazione con le associazioni culturali Mediterraneo e Jacaranda. Dopo il taglio del nastro e la benedizione dei box espositivi da parte del parroco della chiesa dell’Immacolata padre Eugenio Tamà, avvenuta sabato 10 dicembre, la manifestazione “straordinaria” è entrata nel vivo  domenica 11 dicembre con il primo di una serie di quattro appuntamenti musicali natalizi abbinati al “Mercatino”. I concerti sono stati organizzati nel quadro delle manifestazioni di solidarietà a favore delle attività imprenditoriali ed artigianali del quartiere di San Giovanni, duramente messo alla prova dall’alluvione dello scorso 25 novembre. Il primo dei quattro concerti, (gli altri sono rispettivamente il 17, il 18 ed il 23 dicembre), ha visto la performance del Trio Orchidea  composto dai maestri Loris Allegra (violino), Vincenzo Sottile (contrabbasso) e Maria Luisa Sacco (arpa), un ensemble classico esteticamente innovativo perché mette insieme suoni alti e bassi supportati dall’armonia dell’arpa. Nel corso della serata hanno eseguito un repertorio ricco ed interessante, spaziando dai classici natalizi come “White Christmas” e “Let It Snow” alle colonne sonore di “Beauty and the Beast” e “Love Theme”, all’intermezzo sinfonico trato dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni,  fino al sound frizzante, gioioso e più contemporaneo di “Jingle Bells Rock”. Affascinante proprio l’accompagnamento armonico dell’arpa, uno strumento tradizionale recentemente riscoperto che trova adeguata collocazione anche in un repertorio dalle caratterizzazioni moderne, come d’altro canto si è notato dalla presenza di alcuni giovanissimi sedutisi ai primi posti proprio per osservarne la tecnica.

Notevole lo spessore artistico dei componenti del trio, tutti provenienti dal nostro territorio, ed in particolare del violinista Loris Sottile nell’interpretazione i brani intermedi della scaletta come un classico del virtuosismo, la celebre “Czarda” di Vittorio Monti. Lo spettacolo è stato brillantemente condotto dall’ottima Angela Lombardo  presidente dell’associazione scientifico culturale Mea Lux che ha presentato la manifestazione. Nell’introdurre la serata Angela Lombardo dopo aver ringraziato i commercianti che hanno aderito al Mercatino, ha introdotto coloro che hanno reso possibile l’evento natalizio e cioè l’amministrazione comunale  che ha sostenuto economicamente l’iniziativa presente nella persona del consigliere Comunale Rosa Pietrocitto nella doppia veste di consigliere e componente dello staff organizzativo, l’associazione Mediterraneo presieduta da Giovanni Saglimbeni, l’associazione Jacaranda presieduta da Rosario La Fauci e, padre Eugenio Tamà che ha gentilmente concesso l’uso dei locali della chiesa dell’Immacolata.

Nella stessa cornice si svolgeranno gli altri concerti che vedranno la partecipazione di altrettanti artisti di calibro:  sabato 17 dicembre intrattenimento musicale  di Loredana Cavallaro e Rosario Todaro, Domenica 18 dicembre alle ore 19,30 Oriana Civile, venerdì 23 dicembre alle ore 19,00 “Canti sotto le stelle” con il tenore Franco La Spada accompagnato dal maestro Franco Cirino; alle ore 20,00, intrattenimento musicale di Loredana Cavallaro con arrangiamenti del testo “L’usignolo e la rosa” di O. Wilde letti da Giusi Patanè.

Una rassegna musicale, insomma, viva ed interessante che, come ha giustamente sottolineato Angela Lombardo, vuole offrire, cogliendo l’opportunità della musica come fattore di aggregazione, insieme ad altre iniziative sorte ad hoc, un contributo vero e di qualità per la rinascita spirituale e materiale di Giardini e di tutto il paese, un gesto concreto di amore incondizionato verso la nostra terra e verso noi stessi nel periodo dell’anno in cui celebriamo l’avvento dell’amore incondizionato proposto duemila anni fa all’umanità.

Sergio Denaro

Il Trio Orchidea e gli Organizzatori

Il Trio Orchidea e gli Organizzatori

3x il Trio

Il Trio Orchidea

Il concerto all'Immacolata

Il concerto all’Immacolata

Il violinista Loris Allegra

Il violinista Loris Allegra

Al contrabasso

Al contrabasso Vincenzo Sottile

All'Arpa Maria Luisa

All’Arpa Maria Luisa Sacco

La Carrozza di Natale

La Carrozza di Natale

da sin. La Fauci, Saglimbeni, Rosa Pietrocitto e Angela  Lombardo

da sin. La Fauci, Saglimbeni, Rosa Pietrocitto e Angela Lombardo

 

  • Print
Computer Hope