Home Salute e Benessere Olistico LET’S DANCE! Grande successo della seconda convention siciliana di fitness & dance...

LET’S DANCE! Grande successo della seconda convention siciliana di fitness & dance a Giardini Naxos

0 1453

Giardini Naxos (Me)La Sicilia e, Naxos in primo luogo, patria del pugile Tisandros vincitore di tre olimpiadi, ancora una volta protagoniste di un evento dedicato al benessere: la convention siciliana di fitness & dance “Naxos Move Your Feet svoltasi a Giardini Naxos. La manifestazione, che ha avuto luogo in un noto albergo della cittadina jonica, è stata brillantemente organizzata per la seconda volta dal centro ASD 360° Fitness Club, palestra boutique che vanta due centri: uno a Giardini Naxos e uno a Giarre. Una palestra dove non si utilizzano macchine isotoniche ma soltanto la forza del corpo umano, combinando cinque elementi diversi: 1) fitness; 2) olistica; 3) posturologia; 4) arti marziali e 5) danza per il massimo del benessere psicofisico. Organizzatore dell’evento, Gianluca Mazzeo con il patrocinio  di Fabio Caiazzo, presidente A.S.I. – CONI arrivato direttamente da Roma per inaugurare la manifestazione.

La convention, apertasi con alcune sessioni di Cardio Fitness e Fit & Boxe Academy, ha avuto il suo momento topico nella seconda con un fitto programma a serie di attività fisiche dedicate al benessere fisico articolate su diverse aree esterne dell’hotel dove sono state organizzate diverse sessioni di training a cui i partecipanti potevano partecipare previa iscrizione. In particolare, nel Palco Anfiteatro si sono svolte sessioni di Total Body Workout, Spiderap, Cross Cardio, Zumba, Super Jump e X-Tempo; nel Palco Special si sono svolte sessioni di Fit & Boxe Academy e Striding; nell’Area Funzionale sessioni di Max Functional Training e nella Sala-conferenze 1, all’interno dell’hotel, sessioni di danza Locking, House, Modern, Dancehall e Hip hop. Degne di nota, per quanto riguarda  le attività svolte nel Palco Anfiteatro, la disciplina “Spiderap” basata sull’ uso di una cintura con corde elastiche e la “X-Tempo”, disciplina ideata dalla palestra Cruising di Modena, un’attività fisica pre-coreografata per allenare i muscoli divertendosi, seguendo i cambi del ritmo della musica come si fa con un metronomo.

Le attività svolte nel Palco Special sono state, invece, la “Fit & Boxe Academy”, a cura di Giuseppe Cascone (col team Sicilia e Calabria), che ha portato in scena tutti i formats dell’aerobica boxata di Fit & Boxe. Che, ricordiamo ai lettori, è la prima federazioe in Italia per la Fit & Boxe capitanata da Sabino Vanni e Marco di Lorenzo. Per quanto riguarda la disciplina “Striding”, condotta da Giuseppe Musmarra (Master Trainer nazionale di Striding), Annalisa Macaluso (C.S.I.) e Luigi Musmeci (Stage 1) delle palestre Sport Sport & Fitness e New Fit di Acireale (CT), si tratta della simulazione di una camminata in montagna col tappeto meccanico inclinato verso l’alto pendenza 8-10 gradi per allenare i muscoli delle gambe al ritmo di musica con varie ampiezze e varie tecniche di camminata. Così vengono sviluppati i profili  aerobici (es. Endurance) ed anaerobici (es. Fortlek). E’ una delle ultime attività registrate ed è interessante anche notare l’accuratezza delle musiche scelte per defatigare (Sting, Fragile, tra le altre). Poi, nell’Area Funzionale, con un bel sottofondo di musica motivazionale, è stata allestita una vera e propria maxi-palestra all’aperto per le attività funzionali con pesi ed attrezzi idonei ad esercizi funzionali, tipo sandbag, corde e kettleball, una speciale palla-peso col manico. Incontriamo Ilenia Scarantino e Massimiliano Salerno per la presentazione del “Max Functional Training”, un protocollo di allenamento registrato da tre anni a Mineo (CT) dalla palestra R-Evolution Mind. Massimiliano ci spiega che ha ideato questo programma di allenamento funzionale unico, l’MFT appunto, registrato e riconosciuto da A.S.I. – CONI, la cui caratteristica è che si lavora sul corpo esterno e sul corpo interno, richiamando dunque l’occidente e l’oriente tramite alcune attività dai tratti un po’ primordiali: 1) l’arrampicata; 2) il lavoro a corpo libero; 3) l’uso di attrezzi di nuova generazione come l’acquabag per controllare l’asse cosce-torace e per stabilizzare l’equilibrio; 4) l’utilizzo del “bosu”, una semisfera con aria all’interno, per fare un lavoro di equilibrio sulle gambe; 5) l’uso del bilanciere tradizionale, più un lavoro a corpo libero; 6) la resistenza a ritmo di musica, per un lavoro di tipo aerobico-musicale; 7) precisione e velocità, infine. In definitiva, si tratta di un format ideato per spingere al massimo le potenzialità del nostro corpo “esterno ed interno”, protagonista lo scorso anno come special guest Italia all’evento Rimini Wellness sul palco A.S.I. – CONI.

Radio Studio Centrale e la conduttrice Francesca Scuderi sono stati, nel corso della manifestazione,  gli energetici testimoni dei vari saggi di danza di alcune scuole della provincia di Catania che si sono svolti nel Palco Anfiteatro dell’hotel al termine delle precedenti attività. Il folto pubblico presente ha avuto la possibilità di godersi un piacevole spettacolo all’aperto ed il ricavato della vendita dei biglietti è andato a favore della Associazione Famiglie Persone Down di Catania al fine di portare avanti un progetto per l’autonomia tramite l’estensione della “terapia occupazionale” a favore dei soggetti coinvolti.

Nel frattempo, contestualmente alle attività svolte all’esterno, nell’ Area Stage presso la Sala-conferenze 1 dell’hotel, gli interessati potevano seguire diversi stages di danza. Questo programma, organizzato da Francesca Caggegi (art director e co-organizzatrice dell’evento) e Gianni Berta, ha visto coinvolte diverse discipline, dalla “Locking” a cura del maestro nazionale di hip hop Gianni Berta, alla “House” di Nikten, passando dalla “Modern” di Salvo Alicata, con un tipo di lavoro più coreografico sui movimenti, alla “Dancehall” di Nikita con un lavoro di controllo dei movimenti busto-bacino-cosce, fino all’”Hip Hop” del maestro Biagio Ippolito della palestra New Performance di Misterbianco (CT), uno stage molto sostenuto che sintetizza il lavoro dei precedenti per raggiungere una certa flessibilità corporea, grazie alle caratteristiche della musica hip hop, evoluzione della breakdance. Lo abbiamo incontrato per una piccola intervista in cui ci spiega che l’Hip Hop è una disciplina che ti permette di conoscere e di conseguenza utilizzare il tuo corpo al cento per cento. Inoltre, il ritmo binario dell’hip hop consente di compiere più movimenti fisici dentro le singole battute. Al termine degli stages si è svolto, sempre in questa sala, una fortissima one-to-one battle di Hip Hop che ha visto gareggiare alcuni ballerini delle scuole di Catania, Messina e Ragusa e che ha visto in finale due bravi artisti della stessa crew, la Dogma Union di Catania: Marco (in arte Emby) e Gaetano (in arte T-Smile). Marco, il vincitore, entusiasta ci descrive con il suo sorriso il senso della bellezza, dell’energia, del divertimento e della positività sprigionati durante la manifestazione e che hanno contagiato i partecipanti e travolto tutto il pubblico presente. Al termine di questa lunga e bella serata raccogliamo il parere dell’organizzatore Gianluca Mazzeo: “la sfida è stata nuovamente vinta con un grande lavoro di squadra, una squadra formata da Aurora P., Marta R., Giovanni T., Fabio C., Federica L., Roberto M., Liliana M., e Giuseppe G. al lavoro 24 ore su 24. E con  una grande partecipazione della gente che ci ha dato l’emozione e la spinta giusta per metterci già al lavoro per la prossima edizione.” Proprio una bella storia!

  Sergio Denaro

0 Slide

The Family Photo

Un ballo di beneficenza

Un ballo di beneficenza

Un ballo di beneficenza

Un ballo di beneficenza

I due finalisti del contest di Hip Hop

I due finalisti del contest di Hip Hop

Una sessione di lavoro

Una sessione di lavoro

Una sessione di Fit & Boxe

Una sessione di Fit & Boxe

Una sessione al Palco Special dell'Hotel

Una sessione al Palco Special dell’Hotel

Uno stage di danza Salsa

Uno stage di danza Salsa

Una sessione di fitness

Una sessione di fitness

Una sessione di MFT

Una sessione di MFT

Una sessione di Danza Modern

Una sessione di Danza Moderna

  • Print
Computer Hope