Home in evidenza Giardini Naxos si prepara a festeggiare la Patrona Santa Maria Raccomandata

Giardini Naxos si prepara a festeggiare la Patrona Santa Maria Raccomandata

0 4666

Giardini Naxos (Me) – Siamo ormai prossimi alla festa religiosa e civile che la città di Giardini Naxos attende con trepidazione: la festa dedicata alla Vergine Raccomandata, la Patrona della città che tutti i cuori e le menti unisce in una unità polifonica di sentimenti, di preghiere, di devozione religiosa, di senso di appartenenza civica, di solidarietà sociale, di unitarietà culturale.

            Proprio la consapevolezza di tutto questo portato, di tutto questo carico di responsabilità storico-civile e religiosa ha spinto il Comitato Organizzatore della Festa, riunito con il Parroco, ad elaborare un programma di iniziative che, nel rispetto della tradizione più bella e ricca di senso, ha rafforzato un orizzonte di novità nel programma dei festeggiamenti sia dal punto di vista cronologico, che da quello contenutistico.

            La cronologia indica nel 18 agosto l’inizio di tutte le attività cartellonistiche del Programma. La Peregrinatio Raccomandae”, che inizia ad entrare nel cuore dei fedeli e dei devoti, vuole essere il segno più eloquente, più forte dell’amore con cui la Vergine Raccomandata guarda ai suoi figli, a tutti i Giardinesi; vuole essere il segno di un “andare”, di un “uscire” di Maria che desidera incontrare le persone, i fedeli proprio lì dove abitano, che desidera benedire tutti i quartieri della città, anche quelli che, per ragioni ovvie e certamente plausibili, non sono toccati in occasione della grande processione dell’otto settembre. La Peregrinatio della Madonna Raccomandata , unitamente alla preghiera della coroncina alla Vergine Raccomandata che si terrà nelle case degli ammalati di tutta la città giorno 2 settembre, è forse uno dei segni più forti dell’intero Programma: Maria Raccomandata è la Patrona di Giardini Naxos, di tutti i Giardinesi, la Madre amorosa che si prende cura di tutti e tutti vuole attirare al suo cuore di madre.

            La medesima forza evocativa viene dagli altri due appuntamenti, ormai divenuti “tradizionali”: l’iniziativa “Dell’Aurora Tu sorgi più bella”: le preghiere, le lodi e l’annunzio della Festa in Piazza Abate Cacciola a partire dal sorgere del primo raggio di sole;  la celebrazione Eucaristica al porticciolo Saja, preceduta dalla rievocazione dell’arrivo del simulacro della Vergine Raccomandata. Domenica 04 settembre al porticciolo Saja verranno ricordate le “radici” di Giardini Naxos, verrà celebrata  l’intuizione mariana dei padri fondatori di Giardini, che posero la città, staccatasi amministrativamente da Taormina, sotto la protezione della Vergine Raccomandata.

            È sempre alla Vergine Raccomandata – non avrebbe potuto essere diversamente – che si ispira, poi, la quarta edizione del “Tantum Aurora Festival”. Dal 25 al 29 agosto prenderà vita una intera settimana di iniziative che, lungo l’orizzonte della fede, della cultura, dell’arte, arricchiranno il cammino di preparazione dei Giardinesi all’incontro con Maria Raccomandata. Nell’anno in cui si celebra il Giubileo della Misericordia, è stato scelto di fissare l’attenzione su una proposta che privilegia la musica, il canto e l’arte figurativa. In tutte le chiese di Giardini Naxos saranno presenti, il “Dammen Quertet”, l’Orchestra a plettro Città di Taormina”, la “Corale polifonica Jonia”, la dott.ssa Barbara Iuvara, che interverrà con una lectio magistralis su tema “La Misericordia nell’arte figurativa”. 

            Questi appuntamenti del Programma assumono, però, senso in sé solo alla luce di quanto illuminerà il percorso di riflessione che verrà elaborato dal predicatore della Novena, don Pasquale Aceto, della comunità “Libera”. Il tema della predicazione  “Con cuore e mani di donna: Maria e la Misericordia” rimanda evidentemente ai contenuti che caratterizzeranno l’Anno giubilare. A proposito di Anno giubilare è importante sottolineare che l’Amministratore apostolico della Chiesa locale Messinese, S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, ha concesso alla parrocchia “S. Maria Raccomandata” il privilegio di aprire una “Porta Santa” nei giorni 7-8-9 settembre.  Proprio questo privilegio caratterizzerà lo svolgersi della Peregrinatio e della Novena: a quanti parteciperanno a tutti e cinque gli appuntamenti della Peregrinatio e a tutti i gioni della Novena verrà consegnata la “conchiglia del pellegrino”, quale segno di vicinanza di tutta la Comunità parrocchiale.             Un’ultima nota per dire, con gioia, della presenza, giorno 7 settembre ai Vespri Solenni di  Mons. Benigno Luigi Papa, che aprirà la Porta santa della chiesa madre di Giardini Naxos e presiederà la concelebrazione Eucaristica.

Così come ormai sappiamo bene la “discesa” del simulacro della Vergine Raccomandata” – 7 settembre – rappresenta, anche dal punto di vista emotivo, uno dei momenti più intensi della festa: è l’anticipazione di quell’abbraccio di cuori che Maria donerà all’intera città di Giardini giorno 8,  sia durante il Solenne Pontificale presieduto da S.E.Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo di Ragusa e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Siciliana, che durante la  processione per le vie della città, quando si farà vicina alla vista di quanti, con amore filiale, vorranno incontrare il suo sguardo di Madre amorosa.

Gli eventi della “discesa” del simulacro della Vergine Raccomandata, la solenne Messa pontificale di giorno 8 settembre, così come quello del 25 agosto mattina (“Dell’Aurora Tu sorgi più bella”: preghiere e lodi all’alba della festa) saranno trasmessi in diretta streaming.

IL PROGRAMMA “TANTUM AURORA FESTIVAL”

Torna in scena il Tantum Aurora Festival. Dal 25 al 29 agosto una intera settimana di iniziative che, lungo l’orizzonte della fede, della cultura, dell’arte, arricchiranno il cammino di preparazione dei giardinesi all’incontro con Maria Raccomandata. Teologia, mariologia, musica, arte .

Questi gli appuntamenti:

Martedì 25
 ore 05.30 – Piazza Municipio – ANNUNZIO DELLA FESTA
“Dell’Aurora tu sorgi più bella” – preghiere e lodi all’alba della festa

Venerdì 26 agosto
Chiesa s. Maria Immacolata – ore 20:00
QUARTETTO D’ARCHI
“DAMMEN QUARTET”
Musiche di J. Brahms, G.Bizet, Mascagni, Piovani, Morricone

Sabato 27 agosto
Chiesa San Pancrazio – ore 20:30
CONCERTO DELL’ORCHESTRA A PLETTRO CITTA’ DI TAORMINA
Direttore Antonino Pellitteri
Musiche di G. Bizet, P.Mascagni, N. Rota, A. Piazzolla, C. Munier, Y. Kuwahara, N.Piovani, G.Verdi

Domenica 28 agosto
Chiesa Madre Santa Maria Raccomandata – ore 20:00
“LA MISERICORDIA NELL’ARTE. ITINERARIO GIUBILARE NELLE OPERE DEI GRANDI ARTISTI”
Incontro con la Dott.ssa Barbara Iuvara
Consulente per i Beni Culturali. Storico dell’Arte

Lunedì 29 agosto
Chiesa Madre Santa Maria Raccomandata – ore 20:00
CONCERTO
“CORALE POLIFONICA JONIA”
Musiche di E. Whitacre, C. Gounoud, E. Morricone, J. Halloran
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

La locandina del "Tantum Aurora Festival"

La locandina del “Tantum Aurora Festival”

Il programma delle manifestazioni religiose

Il programma delle manifestazioni religiose

La processione per le vie della città

La processione per le vie della città

Il parroco della chiesa Madre Padre Eugenio Tamà

Il parroco della chiesa Madre Padre Eugenio Tamà

Santa Maria Raccomandata

Santa Maria Raccomandata

Santa Maria Raccomandata

Santa Maria Raccomandata

1 Madonna Slide

La discesa del simulacro

La discesa del simulacro

Le solenni celebrazioni in chiesa

Le solenni celebrazioni in chiesa

 

 

 

  • Print
Computer Hope