Home Sicilia Più E’ andata a buon fine la missione nell’isola di Gotland che...

E’ andata a buon fine la missione nell’isola di Gotland che ha visto tra i premiati il Cav. Nino Buda e il Sindaco di Giardini Naxos Nello Lo turco

0 1924

E andata a buon fine la missione Gotland,  Il progetto “Insularità” che mira a focalizzare le diverse tradizioni culturali al fine di trovare una visione comune, mettendo a confronto l’identità culturale e la memoria storica di due isole, all’interno di due mari chiusi il Baltico e il Mediterraneo.

A tale scopo  il console onorario italiano in Svezia Prof. Diego Rossi aveva invitato il cav. Antonino Buda presidente del Gruppo Folk Naxos, assieme al sindaco di Giardini Naxos Prof. Nello Lo Turco nell’isola di Gotland per gettare le basi al fine di sancire un gemellaggio tra Visby capitale dell’isola con Giardini Naxos e tra i loro rispettivi gruppi folklorici.

Impedito all’ultimo momento per sopravvenuti impegni, il sindaco Lo Turco ha delegato il Maestro Buda a rappresentare il Comune di Giardini Naxos.

Il  gemellaggio del comune di Giardini Naxos con quello di Visby prevede la collaborazione dell’Università di Uppsala con il Campus di Visby, della Provincia del Lansstyrelsen Gotlands Lan, del Comune Region Gotland  e dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, con la partecipazione dell’Università di Palermo, la Provincia di Messina, il gruppo Folk Naxos e l’Associazione Ecoculturale Slowitaly come capofila del progetto, che ha l’obiettivo di promuovere il senso di cittadinanza europea.

Della rappresentanza faceva parte l’équipe scientifica guidata dall’architetto Sergio Pelligra presidente dell’Associazione Eco-culturale “Slowitaly”, assieme alla prof. Maria Raneri, che ormai da 4 mesi percorre a ritroso, su un Camper super attrezzato per ricerche multimediali,  il cammino dei Normanni  che nell’ XI secolo dalla penisola scandinava arrivarono in Sicilia.

La delegazione è stata ricevuta dal Prof. Rossi in un clima di grande cordialità con scambio di doni da parte del Sindaco  Lo Turco tra cui una riproduzione in oro di una moneta di Naxos che rappresenta Dioniso dio del vino.  Durante il soggiorno svedese, accompagnato dello stesso console, il gruppo è stato ricevuto  con grande interesse e simpatia dalla responsabile della Cultura Louise Hoffman ed in seguito dal Governatore dell’Isola sig.ra Meit Fohlin . La responsabile del Governo isolano ha gradito la moneta inviatale dal Sindaco dichiarandosi felice e disponibile al progetto del gemellaggio con Naxos per cui verranno intrapresi al più presto i dovuti contatti istituzionali.

La Contea del Gotland è una delle regioni della Svezia più ricche di storia, di arte e di tradizioni popolari.

La città di Visby è stata dichiarata nel 1995 Patrimonio dell’Umanità.

Il Camper

Il Camper di fronte al palazzo del Governo di Gotland con Rossi-Raneri-Governatore e Nino Buda

al tavoòo

da sin. Arch. Pelligra, Prof. Rossi console – Cav. Nino Buda – Il governatore sig. Fohlin

consegna doni:

Console scambio dei doni di fronte le mura della città

  • Print
Computer Hope