Home Sicilia Più Il 3 agosto “Milo Premia il Teatro” XIII Premio “Angelo...

Il 3 agosto “Milo Premia il Teatro” XIII Premio “Angelo Musco”, diretto da Mimì Scalia: a Mario Incudine il prestigioso “Premio alla carriera”

0 141

Milo (Ct)Il 3 agosto alle ore 21, al “Teatro Lucio Dalla” di Milo, si terrà “Milo Premia il Teatro”, attesissimo Galà di Premiazione del XIII Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct), dalla Regione Sicilia, dalla FITA Sicilia e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo.

La cerimonia conclusiva sarà condotta dal giornalista Salvo La Rosa. Ospite d’onore, special guest, l’acclamato artista Mario Incudine, che riceverà l’ambito “Premio alla carriera” e che, per l’occasione, regalerà indimenticabili momenti di spettacolo. Nel corso della stessa serata sarà assegnata una Targa alla Memoria all’attore Gilberto Idonea, scomparso lo scorso Ottobre, per l’occasione interverranno il figlio Alessandro Idonea e la moglie prof.ssa Raffaella Oliveri.

Il 2 agosto , la giuria, presieduta dall’Avv. Vincenzo Zappulla, presidente dell’istituto Storia dello Spettacolo Siciliano, e formata dalla prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà (docente Letteratura Italiana, Letteratura Teatrale italiana, Storia del Cinema), dal sig. Turi Giordano (attore e regista), dal sig. Agostino Zumbo (attore e regista),  dal sig. Fabio Costanzo (attore), dal dott. Gianfranco Barbagallo (avvocato specialista in Diritto dell’Arte e Legislazione dello Spettacolo, consigliere regionale FITA Sicilia) e dal sig. Luciano Patanè (in rappresentanza del Comune di Milo), sceglierà i vincitori.

Concorrono per il prestigioso riconoscimento:  

  • Compagnia Teatrale “Cambia… Menti” di Santa Venerina in scena con “La Scatola di Marlene” di Nino Criscione, per la regia di Pietro Coco (selezionata, come da regolamento del Premio, tra le compagnie partecipanti alla rassegna teatrale invernale milese, a cura della Filocomica Sant’Andrea);
  • Associazione Caf “Cultura Arte Spettacolo” di Aci Catena (Ct) in scena con “Dyskolos” di Menandro, per la regia di Davide Pulvirenti;
  • Associazione Culturale “Dietro le Quinte” di Milazzo (Me) in scena con “Aragoste di Sicilia” di Gianni Grimaldi e Bruno Corbucci, adattamento di Romano Bernardi, per la regia di David Amalfa;
  • Associazione culturale “Carma” di Reggio Calabria (Rc) in scena con “1861 La brutale verità” di Michele Carilli, per la regia di Michele Carilli e Lorenzo Praticò;
  • Compagnia “Imprevisti e Probabilità” di Formia (Lt) in scena con “Neapopuli. Errando nell’Invisibile” di Giovanbattista Basile e Italo Calvino, adattamento di Raffaele Furno, per la regia di Raffaele Furno.

Novità di quest’anno il Biglietto d’oro che andrà alla Compagnia che avrà venduto il maggior numero di biglietti e l’omaggio teatrale allo scrittore appena scomparso Andrea Camilleri.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Il cantautore Mario Incudine

Il cantautore Mario Incudine

  • Print
Computer Hope