Home Sicilia Più Il Comune di Giardini Naxos attiva il servizio innovativo del “Geoportale” uno...

Il Comune di Giardini Naxos attiva il servizio innovativo del “Geoportale” uno stargate per l’accesso on line a dati territoriali

0 2283

Giardini (Me)Il Comune di Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia, sta per attivare un portale on line innovativo il quale, attraverso il sito istituzionale del Comune,  consentirà ai cittadini di beneficiare di servizi importanti ed innovativi. Il servizio denominato Geoportale si fonda sulla direttiva europea “INSPIRE” del 2007  che  impone agli enti pubblici dell’Unione, secondo una ben precisa “road map”, la realizzazione e la messa a disposizione di tutta una serie di servizi e prodotti aventi come oggetto i dati territoriali. In Italia, la direttiva è stata recepita con successive normative nazionali. Numerose amministrazioni pubbliche hanno già realizzato portali attrezzati per erogare servizi aventi come oggetto dati territoriali.  

Il Comune di Giardini Naxos è uno dei primi della fascia jonica ad attivare questo servizio on line.  Tra qualche giorno sarà pubblicato il link, sulla Home Page del sito WEB dell’Ente, allo scopo di poter accedere al sistema Geoportale. E’ in fase di conclusione la parte descrittiva e documentale di tutte le cartografie di questo importante strumento, di analisi e decisioni, dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT). Appena completato, entro fine mese, questo strumento digitale sarà in grado di fornire e gestire informazioni (come servizi anagrafici e banche dati) che saranno finalizzate allo sfruttamento razionale delle risorse. In questa fase del progetto sarà possibile ad Enti Pubblici, Imprese, professionisti e cittadini poter accedere, tramite il link, a cartografie digitali di base, come aerofotogrammetrie, ortofoto, planimetrie catastali, carte tecniche regionali. Sul Geoportale Comunale sarà presente inoltre l’intero data base del Catasto Urbano e Terreni, planimetrie e titolarità, il PRG, i Vincoli archeologici ed ambientali, il Piano Paesaggistico Regionale,(PP9), il PAI ecc. ecc.

“E’ un servizio innovativo che farà fare un salto di qualità al nostro Comune in termini di servizi erogati”  spiega il sindaco Pancrazio Lo Turco.  “Sono già stati abilitati all’accesso, per mezzo di Password aggiunge il vicesindaco Carmelo Giardina i Dirigenti di Settore del Comune di Gardini Naxos e sono in atto, a cura degli impiegati Comunali, responsabili del sistema, (Arch. Sebastiano La Maestra e Sig.ra Maria Ravidà), corsi di istruzione, al personale succitato e dipendenti interessati, sull’uso, le funzioni e la gestione del Geoportale. Entro fine Giugno, avrà luogo, a cura della Globo s.r.l.di Bergamo, che ha curato il progetto, la presentazione ufficiale presso una nota struttura alberghiera di Giardini Naxos, aperta a tutti. Giardini Naxos sarà uno dei primi Comuni della Città Metropolitana di Messina ad adottare ufficialmente il sistema Geoportale”.

Un logo del Servizio Geoportale

Un logo del Servizio Geoportale

Il Sindaco Pancrazio Lo Turco

Il Sindaco Pancrazio Lo Turco

Il Vicesindaco Carmelo Giardina

Il Vicesindaco Carmelo Giardina

  • Print
Computer Hope