Home Sicilia Più Il Force Commander di EUNAVFOR MED in visita a Sigonella

Il Force Commander di EUNAVFOR MED in visita a Sigonella

0 1996

Il Contr. Berutti Bergotto ha verificato le attività della Base nell’ambito dell’operazione Europea

Martedì 12 luglio 2016, il Contrammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, Force Commander di EUNAVFOR MED, è stato in visita all’Aeroporto e al 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare di Sigonella, allo scopo di verificare la prontezza operativa e il supporto fornito        della Base Aerea Siciliana nell’ambito della citata Operazione Militare Navale dell’Unione Europea nel Mediterraneo Centromeridionale contro i trafficanti di esseri umani.

All’arrivo a Sigonella, dopo l’assunzione dell’incarico solo lo scorso 27 giugno, il nuovo Comandante della Task Force è stato ricevuto dal Comandante dell’Aeroporto, Colonnello Pilota Federico Fedele. Quest’ultimo, ha provveduto ad illustrare all’ospite il ruolo e le attività della Base Aerea. Dunque, unitamente ai componenti della Forward Operating Base (FOB) – costituita su Sigonella proprio per Eunavfor Med – sono state affrontate ed approfondite le questioni e le problematiche connesse con la presenza sul sedime degli assetti stranieri, impiegati nelle attività dell’operazione Europea, di Lussemburgo, Spagna e Portogallo. Quest’ultimo Paese da poco tempo ha concluso le attività da Sigonella.

A seguire, prima di un tour della base, la visita al personale e alle infrastrutture dei rischieramenti Spagnolo, Lussemburghese e dei velivoli a pilotaggio remoto (APR) “Predator”.

Prima di lasciare Sigonella, il Contr. Berutti Bergotto ha firmato l’albo d’onore del 41° Stormo dove – a futura memoria – ha lasciato parole di apprezzamento per l’opera svolta dall’Aeronautica Militare di Sigonella e dal proprio personale nelle attività di concorso e supporto fornite giornalmente nell’ambito dei flussi migratori in salvaguardia della vita umana.

Il Comando Aeroporto di Sigonella, gerarchicamente dipendente dal Comando Forze di Supporto e Speciali dell’Aeronautica Militare di Roma, ha il compito di fornire il supporto tecnico, logistico, amministrativo ed operativo al 41° Stormo Antisom ed ai Reparti rischierati ed in transito sull’omonima Base Aerea, assicurando – al contempo – i servizi necessari per il sicuro ed efficace svolgimento delle attività di volo. Inoltre, è responsabile della fornitura dei servizi del traffico aereo all’interno della zona di controllo (CTR) denominata Catania, che comprende i cieli della Sicilia orientale e dei mari adiacenti, ivi compresi gli Aeroporti di Sigonella, Catania-Fontanarossa e Comiso

1° M.llo Carmelo Savoca

Consegna Grest

Consegna Grest

Firma Albo D'Onore

Firma Albo D’Onore

Visita  Guidata

Visita Guidata

Visita alla Base di Sigonella

Visita alla Base di Sigonella

Visita alla Base

Visita alla Base

  • Print
Computer Hope