Home Spazio Giovani Pubblicato il primo videoclip della cover “6AM” interpretata in lingua spagnola ...

Pubblicato il primo videoclip della cover “6AM” interpretata in lingua spagnola da Daniel La Rosa cantante emergente catanese di Reggaeton

0 1881
Daniel  La Rosa

Daniel La Rosa

Catania – In Sicilia un altro giovane talento artistico sta compiendo i primi passi verso quello che si prospetta  essere un futuro di successo.   Il suo nome è Daniel La Rosa , nome d’arte, “Soydaniel”  cantante latino emergente del momento classe 2003 nato a Catania.  Daniel sin da piccolo ha manifestato grande passione par la musica e, da qualche tempo ha scelto di essere interprete di quel filone musicale che da oltre un ventennio ha conquistato i giovani di tutto il mondo, il Reggaeton. L’origine del termine “reguetón” é incerta (“reggae” e “town”?, “reggae” e “tone”?, “reggae” e “maratón”?), ma certamente possiamo dire che nasce a Panama negli anni ottanta per descrivere un genere musicale prodotto dalla miscela di reggae e hip hop. Proprio dalla sua influenza giamaicana deriva questo ibrido, che incrocia la parola reggae in inglese e il suffisso spagnolo -ton, che ha un carattere aumentativo o intensivo.

Nel tempo la capitale di questo sound è diventata Porto Rico. La maggior parte degli artisti reggaeton proviene da Porto Rico. Tra questi ricordiamo Daddy Yankee, Farruko, Ozuna, Bad Bunny, Don Omar, Ivy Queen, Noriel, Wisin e Yandel sono solo alcuni nomi di una lunga lista appartenenti a questo genere che nel 2004 ha superato i confini dell’isola caraibica per approdare nel mercato musicale degli Stati Uniti con due canzoni: Gasolina di Daddy Yankee e Oye Mi Canto di N.O.R.E. Le tracce sopraccitate hanno dato il via alla sua crescita esponenziale, portandolo ad essere suonato in ogni angolo del pianeta.

“SoyDaniel” può essere considerato “l’artista latino” emergente del momento che canta in maniera esclusiva questo genere musicale nella sua amata Sicilia. Daniel  ha iniziato la sua carriera nel mese di  maggio di quest’anno quasi per gioco. La sua performance ha  avuto un riscontro positivo grazie alla sua cover intitolata “6 AM” che ha totalizzato un complessivo di circa 17 mila visualizzazioni su youtube e 8 Mila ascolti su spotify. Questo ha fatto si che venisse notato  da alcune case discografiche, manager e quant’altro i quali hanno incoraggiato Daniel ad iniziare un nuovo capitolo musicale, cosicchè da semplice “gioco” si è trasformato in  professionale. Il 20 luglio é uscito il suo primo videoclip di “6AM” targato Records Production che sta riscontrando un grande successo mediatico tra i giovani catanesi. Daniel é l’unico cantante in Sicilia a portare il vero reggaeton in lingua originale spagnola e rappresenta la musica latina al sud Italia. A breve grazie ai suoi manager Giuseppe Ferlauto e Emanuele Mazzapica il neocantante si esibirà in diversi live dato che, come annuncia Soydaniel, ci sono progetti futuri importanti tra serate, videoclip, musica e stile.

La redazione  di Siciliafelix augura a questo giovane talento nostrano di raggiungere meravigliosi traguardi perchè rappresenta un valore aggiunto della nostra terra che ha dato i natali a tanti talenti artistici di fama mondiale.

  ROSARIO MESSINA

Daniel  La Rosa

Daniel La Rosa

1 DANIEL LA ROSA

Soydaniel

  • Print
Computer Hope