Home Spazio Giovani Piccoli attori in erba protagonisti dello spettacolo “La vocazione dei numeri primi”

Piccoli attori in erba protagonisti dello spettacolo “La vocazione dei numeri primi”

0 1826

Giardini Naxos (Me) – Si è conclusa in bellezza la stagione estiva all’Oratorio Don Bosco di Giardini Naxos con la messa in scena del musical La vocazione dei numeri primi. L’evento è stato realizzato a cura del laboratorio teatrale del GREST 2017 della parrocchia San Pancrazio. Lo spettacolo ha visto la partecipazione di una ventina di giovanissimi attori in erba che hanno fatto parte del GREST estivo organizzato dalla parrocchia San Pancrazio presso i locali dell’oratorio Don Bosco siti in via On. De Pasquale, nel quartiere di Calcarone. La performance ha ottenuto un successo significativo sia in termini di presenze di pubblico che per la qualità del tema trattato e le capacità dei piccoli protagonisti. Che si sono esibiti con sicurezza e padronanza, gestendo un ritmo sostenuto, in parti recitate e cantate. Scritto dalla cantautrice giardinese Loredana Cavallaro e diretto da Marcello Buzzurro, il musical affronta l’impegnativo tema della ricerca del proprio cammino nella vita e del buon uso delle risorse fantastiche di cui ognuno di noi dispone sin da piccolo. In particolare, vede come protagonista il personaggio di Jorge-papa Francesco, che accoglie su una spiaggia con l’entusiasmo e la saggezza del buon padre tre ragazze che, tra curiosità e resistenze, lo incontrano per esprimergli i loro sogni e i loro desideri violentati dal frastuono della società contemporanea e dai numerosi ostacoli che, oggi più di ieri, impediscono il loro realizzarsi. Jorge-papa Francesco spiega loro che non sono solo dei numeri che vagano senza meta ma persone, uomini e donne, dotate di un potenziale straordinario da mettere in campo nella straordinaria missione della vita, tessere di un mosaico geniale per il bene di tutti.

L’incanto dello spettacolo è stato reso ancora più magico da alcuni brani pop e rap: “Come vorrei” e “Ogni cosa mi parra di tia“, scritti appositamente da Loredana Cavallaro, insieme ad altri brani di John Lennon (“Imagine”), Renato Zero (“Amico”), e Irene Fornaciari (“Blu”) e da alcuni filmati di personaggi celebri che fanno da sfondo alla storia e che con le coro vite hanno tentato di cambiare il mondo: Madre Teresa, John Lennon, Charlie Chaplin. Filmati dalla forte carica emotiva gestiti da una regia che ne ha enfatizzato il movimento e l’energia scenica.

Grande festa, alla fine, per tutti i piccoli attori che si sono sentiti gratificati dal meritato successo per l’impegno profuso, un fatto che li aiuterà ad essere ancora più forti nel difficile mestiere della vita e ad amarla profondamente esattamente come sono stati amati loro durante il periodo del GREST da Loredana, da Marcello, da Sandra Salamone, responsabile organizzativo, e da tutte le altre animatrici del GREST.

Confezionato con brillanti intermezzi multimediali, dunque, il musical si presenta come un interessante prova teatrale che ha tutti “i numeri” per poter affrontare l’esibizione sul palco davanti ad una platea più grande. Infatti, con l’intervento conclusivo del patrocinatore dell’iniziativa, mons. Salvatore Cingari, si è auspicato una possibile replica durante la stagione autunnale presso il teatro dell’oratorio Don Bosco o presso una piazza pubblica, piazza San Pancrazio ad esempio. Nell’attesa che il cine-teatro comunale venga finalmente ristrutturato e restituito alla domanda di una comunità numerosa e ricca di talenti artistici e musicali come quella di Giardini Naxos.

Sergio Denaro

La Recita

Il Musicol

Il Musicol

Il Musicol

Mons. Cingari intervista i due papi Jorge e Karol

Mons. Cingari intervista i due papi Jorge e Karol

Loredana Cavallaro e Marcello Buzzurro

I due autori Loredana Cavallaro e Marcello Buzzurro

  • Print
Computer Hope