14 luglio 2025 – La siciliana Diletta Lo Monaco ha vinto un altra medaglia d’oro laureandosi campionessa italiana di danza sportiva Fidesm (Federazione Italiana Danza e Sport Musicali). La ventiduenne ballerina originaria di Sant’Alessio Siculo (Me), già pluricampionessa italiana e mondiale, si è laureata campionessa italiana di combinata Latin style femminile 22/30 AS (classe internazionale) nel torneo svoltosi a Rimini fiera.
La ballerina siciliana da tempo è una prestigiosa certezza nel panorama internazionale di questo sport. Diletta, atleta della Special Stars Dancing di Comiso, seguita dai maestri Giuseppe Cassibba e Jessica Malandrino, è istruttrice della scuola di ballo Diletta Dance Academy di Santa Teresa di Riva. Il prestigioso trofeo appena conquistato è stato preceduto da altri importanti riconoscimenti poiché, in questa stagione agonistica, si era già laureata campionessa italiana assoluta 2025 a Riccione.
Una conferma quindi per Diletta che negli anni è diventata nonostante la sua giovane età un punto di riferimento per i tanti appassionati ed amanti di danza sportiva.
Subito dopo la conquista del prestigioso riconoscimento Diletta ha dichiarato: “Era l’obiettivo stagionale che ci eravamo prefissati sul quale abbiamo lavorato tanto e che siamo riusciti a raggiungere. Ringrazio i miei maestri Giuseppe e Jessica che mi seguono nel mio percorso di crescita sportiva. Loro sono un vero punto di riferimento senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile. Un pensiero speciale và anche ai tanti amici che da anni mi seguono e mi sostengono, alla grande famiglia Special Stars Dancing che otto anni fa mi ha accolta e che continua a coccolarmi, a chi mi è sempre stato vicino, ed ai miei allievi a cui auguro un giorno di poter provare le emozioni che ogni volta che scendo in pista provo io…adesso mi godo questo successo e gia’ da domani insieme ai miei maestri penseremo al percorso sportivo futuro“.
E noi facciamo tantissimi auguri a questa nostra eccellenza, un valore aggiunto che ha scritto importanti pagine sportive per la nostra Sicilia e che merita altri importanti traguardi.



