Messina – Il 12 maggio nella sede dell’ Ordine delle professioni infermieristiche di via Pavia 47 a Messina è stata celebrata la Giornata Internazionale dell’ Infermiere.
Nel corso dell’ evento vi è stato un incontro formativo per le professioni sanitarie sul tema : “Gestione del politraumatizzato dall’ emergenza territoriale all’ ospedalizzazione: il ruolo dell’ infermiere” . L’ evento ECM è stato promosso e coordinato dalla responsabile della formazione dott.ssa Lonia Paolina, figura di riferimento all’interno dell’Opi Messina . A curare la supervisione dei contenuti del corso, il responsabile scientifico Dott Sigari Francesco. Si è trattato di un percorso di aggiornamento e approfondimento professionale di alto livello. Al tavolo dei relatori: il Dott. Briguglio Francesco infermiere della cooperativa 118 di Messina che tratterà la gestione dell’evento traumatico in centrale operativa; il Dott Donia Maria che ha collaborato alla stesura delle linee guida del 118 in Sicilia che tratterà la gestione dell’evento traumatico sul luogo dell’evento; Il Dott Pannuccio Fabio infermiere della cooperativa 118 di Messina che si occuperà della gestione del paziente traumatizzato dal luogo dell’evento al pronto soccorso;
Il dott Calabrese Stefano infermiere del Pronto soccorso del Papardo si è soffermermato sulla gestione del politrauma al P.S.; i Dottori Maisano Pina e Romano Rosalia Tindara entrambe infermieri pediatriche del policlinico di Messina che hanno relazionato sulla gestione al pronto soccorso del paziente traumatizzato pediatrico; Il dott Finocchio Salvatore infermiere del policlinico di Messina ed il dott Russo Matteo hanno trattato la gestione pratica dell’ immobilizzazione del traumatizzato; il Dott Catalioto Guglielmo Direttore Uoc pediatria Papardo che ha parlato sulle conoscenze medico legali.
Moderatori dell’evento: dott. Trino Antonino Presidente Opi Messina, dott Finocchio Salvatore vice presidente Opi Messina , dott Lonia Paolina, dott Sigari Francesco. Responsabile della segreteria organizzativa Daniele Adorno infermiere del Policlinico.