Le Regioni e la Conferenza sul futuro dell’Europa
Il Vicepresidente Armao e gli alunni dell’Istituto Superiore “Almanza” da Pantelleria con le scuole italiane per la Conferenza sul Futuro dell’Europa
PALERMO, 19 Novembre 2021 – Nell’ambito delle iniziative delle Regioni italiane sulla “Conferenza sul Futuro dell’Europa”, il 19 novembre si è tenuto a Palermo un “dialogo strutturato” che ha visto la partecipazione, in videoconferenza, di diversi Istituti scolastici, di tutta Italia (dalla Sicilia alla Valle D’Aosta ed al Friuli-Venezia Giulia, passando per il Molise l’Emilia-Romagna).
Il Vicepresidente della Regione Siciliana e Coordinatore della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e province autonome che ha promosso l’iniziativa. Gaetano Armao, ha introdotto l’iniziativa in collegamento dalla Sala Informatica dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di II grado “Vincenzo Almanza” di Pantelleria, le cui quinte classi hanno portato la testimonianza degli studenti siciliani ai lavori della “Conferenza sul Futuro dell’Europa” dall’estremo confine dell’Unione. I lavori si sono conclusi con l’intervento di Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.
Il Dialogo strutturato ha inteso raccogliere istanze e diffondere la conoscenza dei temi europeo tra i cittadini. I protagonisti sono stati gli studenti delle scuole (ultime classi di liceo) che hanno partecipato al Dialogo sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa acquisendo piena consapevolezza dell’essere europei e contribuendo con idee a costruire un’Europa più vicina ai cittadini.
Tutti gli studenti hanno risposto a due domande: Vi sentite europei? Cosa vi fa o potrebbe farvi sentire europei? Cosa pensate che faccia l’Unione Europea per voi? Il punto di vista di ogni classe partecipante sarà oggetto di discussione a margine del Dialogo Strutturato, dove i relatori forniranno risposte alle sollecitazioni dei giovani partecipanti
Il Dialogo strutturato si è svolto nell’ambito del Progetto “#madebycitizen4cohesion” finanziato dalla DG REGIO della Commissione europea, di cui è beneficiario il Cinsedo. Al progetto, per questo dialogo hanno aderito: l’AdG POR FESR della Regione Campania; l’AdG POR FESR della Regione Emilia – Romagna; l’AdG POR FSE della Regione Friuli Venezia Giulia; l’AdG FESR della Regione Siciliana, l’AdG FESR FSE della Regione Molise; l’AdG FESR della Regione Val D’Aosta.