Enna – Domenica 25 Ottobre, nella Chiesa di S.Tommaso ad Enna, il Coro cittadino si è esibito con successo in occasione delle celebrazioni per il Cinquecentenario dell’incona marmorea di Giuliano Mancino (1515-2015), alla presenza del Vescovo Sua Eccellenza Mons. Rosario Gisana, il Sindaco Avv. Maurizio Di Pietro, il Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Enna, e altri autorevoli esponenti del mondo culturale ennese, ospiti del Parroco Don Filippo Marotta, si è svolto un Convegno sulla storia e l’arte dell’incona marmoria con gli storici Dott. Rocco Lombardo e il Dott. Federico Emma.
In questo contesto il Coro Lirico/Sinfonico Città di Enna ha dato il meglio delle sue interpretazioni, con un programma di musica sacra: da Vivaldi a Mozart, da Bach a Cherubini, da Rossini a Fauré, in una cornice unica e con un pubblico entusiasta.
I Maestri Alessandro Maccari, Valentina Santuzzo e Luisa Pappalardo sono stati acclamati da tutti i presenti. Il programma del concerto ha proposto una varietà di duetti, concertati con il Coro, un brano a due pianoforti di Gounod: la “Marche Religieuse”, con la quale il duo Santuzzo /Pappalardo, ha riscosso molti consensi per le manifeste abilità pianistiche delle due brave maestre.
Si è distinto il baritono Alessandro Maccari, che con la sua voce riesce a coinvolgere l’uditorio, in un vortice di emozioni sempre intense, grazie alle sue doti vocali , tecniche ed interpretative.
Questo Coro continua la sua opera di diffusione e valorizzazione del territorio, ogni corista è impegnato con passione a seguire tutte le “indicazioni” della Direttrice, la Maestra Luisa Pappalardo, che con cura porta avanti l’evoluzione stilistica di ogni concerto, con una direzione chiara ed efficace, espressione di grande professionalità.
Le attività del Coro ennese possono essere seguite sul sito :
www.coroliricosinfonicocittàdienna.it