La brocure

Giardini Naxos (Me) Siamo ormai prossimi alla festa religiosa e civile che la città di Giardini Naxos attende con trepidazione: la festa dedicata alla Vergine Raccomandata, la Patrona della città che tutti i cuori e le menti unisce in una unità polifonica di sentimenti, di preghiere, di devozione religiosa, di senso di appartenenza civica, di solidarietà sociale, di unitarietà culturale.

            Proprio la consapevolezza di tutto questo portato, di tutto questo carico di responsabilità storico-civile e religiosa ha spinto il Comitato Organizzatore della Festa, riunito con il Parroco, ad elaborare un programma di iniziative che, nel rispetto della tradizione più bella e ricca di senso, ha rafforzato un orizzonte di novità nel programma dei festeggiamenti sia dal punto di vista cronologico, che da quello contenutistico.

            I Preparativi hanno preso il via già il 18 agosto con la Peregrinatio  Raccomandatae che ha segnato  l’inizio di tutte le attività cartellonistiche del Programma. La “Peregrinatio”, che ha caratterizzato gli ultimi anni della Festa ed è ormai entrata nel cuore dei fedeli e dei devoti, vuole essere il segno più eloquente, più forte dell’amore con cui la Vergine Raccomandata guarda ai suoi figli, a tutti i Giardinesi; vuole essere il segno di un “andare”, di un “uscire” di Maria che desidera incontrare le persone, i fedeli proprio lì dove abitano, che desidera benedire tutti i quartieri della città, anche quelli che, per ragioni ovvie e certamente plausibili, non sono toccati in occasione della grande processione dell’otto settembre. La Peregrinatio della Madonna Raccomandata , unitamente alla preghiera della coroncina alla Vergine Raccomandata che si terrà nelle case degli ammalati di tutta la città giorno 5 settembre, è forse uno dei segni più forti dell’intero Programma: Maria Raccomandata è la Patrona di Giardini Naxos, di tutti i Giardinesi, la Madre amorosa che si prende cura di tutti e tutti vuole attirare al suo cuore di madre.

            La medesima forza evocativa viene dagli altri due appuntamenti, ormai divenuti “tradizionali”: l’iniziativa “Dell’Aurora Tu sorgi più bella”: le preghiere, le lodi e l’annunzio della Festa in Piazza Abate Cacciola a partire dal sorgere del primo raggio di sole;  la celebrazione Eucaristica al porticciolo Saja, preceduta dalla rievocazione dell’arrivo del simulacro della Vergine Raccomandata. Domenica 03 settembre al porticciolo Saja verranno ricordate le “radici” di Giardini Naxos, verrà celebrata  l’intuizione mariana dei padri fondatori di Giardini, che posero la città, staccatasi amministrativamente da Taormina, sotto la protezione della Vergine Raccomandata.

            È sempre alla Vergine Raccomandata – non avrebbe potuto essere diversamente – che si ispira, poi, la quinta edizione del “Tantum Aurora Festival”. Dal 25 al 29 agosto prenderà vita una intera settimana di iniziative che, lungo l’orizzonte della fede, della cultura, dell’arte, arricchiranno il cammino di preparazione dei Giardinesi all’incontro con Maria Raccomandata. Anche quest’anno  la proposta del Festival privilegia la musica, il canto e il tema mariologico. In tutte le chiese di Giardini Naxos si terranno diversi appuntamenti musicali tra cui “L’Orchestra sinfonica del Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria, la “Corale polifonica Aura Vocis di Milazzo, un raffinato Trio soprano/tenore/pianoforte”, la Corale polifonica diocesana “S. Maria della Lettera” e il Prof. Don Vincenzo Majuri, che terrà una lectio sul 33° canto del Paradiso di Dante Alighieri dove è contenuta la bellissima preghiera alla Vergine di San Bernardo.

            Questi appuntamenti del Programma assumono, però, senso in sé solo alla luce di quanto illuminerà il percorso di riflessione che verrà elaborato dal predicatore della Novena, don Roberto Romeo, Direttore della Scuola diocesana per la formazione teologica di base,  “S. Luca Archimandrita”.   Il tema della predicazione  “Maria, Porta del Cielo, Stella del Mare” rimanda evidentemente alla natura “marinara” del nostro paese. Questo titolo è infatti  utilizzato per enfatizzare il ruolo di Maria come segno di speranza e come stella polare per i cristiani; con questo titolo, la Vergine Maria è invocata come guida e protettrice di chi viaggia o cerca il proprio sostentamento sul mare

Così come ormai sappiamo bene la “discesa” del simulacro della Vergine Raccomandata” – 7 settembre – rappresenta, anche dal punto di vista emotivo, uno dei momenti più intensi della festa: è l’anticipazione di quell’abbraccio di cuori che Maria donerà all’intera città di Giardini giorno 8, quando in processione per le vie della città, si farà vicina alla vista di quanti, con amore filiale, vorranno incontrare il suo sguardo di Madre amorosa.

Gli eventi della “discesa” del simulacro della Vergine Raccomandata, la solenne Messa pontificale di giorno 8 settembre, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera Irsina,  così come quello del 25 agosto mattina (“Dell’Aurora Tu sorgi più bella”: preghiere e lodi all’alba della festa) saranno trasmessi in diretta streaming.

Il programma religioso
Il programma religioso
Il Programma degli eventi del Comune
Il Programma degli eventi del Comune
La brocure
La brocure
Santa Maria Raccomandata
Santa Maria Raccomandata

1xy  Madonna-Raccomandata

Di Dott. Rosario Messina

Email: direttore@siciliafelix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *