Giardini Naxos (Me)– Parte da Giardini Naxos, da una iniziativa dell’aggregazione “Ritorna in superficie Giardini Naxos-Veroux sindaco”, la campagna pubblicitaria “La bellezza ha un indirizzo: Giardini Naxos”, in collaborazione con alcuni artisti giardinesi, finalizzata a promuovere l’immagine della prima colonia greca di Sicilia attraverso spot pubblicitari che hanno come protagonisti gli esercenti delle attività commerciali e turistiche del territorio giardinese.
L’iniziativa è stata concepita come un gesto di solidarietà nei confronti degli operatori turistici della cittadina turistica jonica, messi in ginocchio dall’emergenza sanitaria Cov-19 e, al contempo, vuole essere un modo concreto per contribuire a richiamare sul territorio un turismo di prossimità, così come consentito dalle recenti norme regionali e nazionali. A curare l’organizzazione della kermesse sono Angela Lombardo Presidente dell’associazione scientifica culturale “Mea Lux” e Francesca Crea intrattenitrice di eventi musicali.
A spiegare come nasce l’idea di realizzare una campagna promozionale con noti artisti locali per rilanciare l’immagine della città nell’imminenza della nuova stagione estiva è Angela Lombardo la quale spiega:
“L’idea è nata dal fatto che, molti operatori del settore turistico, per effetto dell’emergenza da Coronavirus, si sono visti cancellare le prenotazioni e sono stati costretti a riaprire a stagione inoltrata, sentendosi quindi impotenti e spaesati nell’incertezza di come andranno le cose nell’immediato futuro.
L’aggregazione, sebbene sia consapevole che fronteggiare la crisi economica causata dall’emergenze sanitaria non sarà cosa facile, soprattutto in mancanza di certezze sull’evolversi della situazione, non intende rimanere inerme e vuole dare un contributo di solidarietà agli operatori turistici. A tal proposito, ha pensato di mettere in atto alcune strategie per incoraggiare i turisti, soprattutto quelli isolani, a trascorrere le loro vacanze a Giardini Naxos, che, per nostra fortuna, è una delle località turistiche le più belle al mondo.
Il progetto intende coinvolgere, in modo sinergico, risorse culturali, artistiche e professionali del territorio per una promozione turistica a vantaggio dell’indotto commerciale giardinese, (bar, negozi, pizzerie, ristorantini, locali da ballo, recezione alberghiera ecc.). Attraverso vari testimonial, che sono stati coinvolti nel progetto, vogliamo realizzare dei messaggi video da veicolare atraverso i social che richiamino il turismo di prossimità. L’obiettivo è quello di invogliare quanti intendono fare una vacanza a scegliere come meta per un soggiorno Giardini Naxos.
Sono tanti i nomi degli artisti giardinesi che con generosità ed entusiasmo hanno aderito a tale progetto, ne citiamo alcuni: i cantautori folk Rosario Todaro e Maria Russell, il baritono Salvatore Todaro, il tenore Franco La Spada, la soprano Elisa Moschella, il cantautore Luigi Di Pino, il chitarrista Francesco Buzzurro, la scenografa e stilista Cristina Russo, la stilista catanese di origine giardinese Maria Giovanna Costa, la stilista Simona Gullotta, il pittore Pippo Foti, il pittore Vincenzo Azzolina e lo scultore Turi Azzolina. Testimonial d’eccezione di questa iniziativa il mecenate Antonio Presti, il quale con grande professionalità, umanità e amore per la propria terra ha saputo coniugare arte e turismo, attraverso vari progetti, come la creazione di un museo a cielo aperto che è la Fiumara d’Arte di Motta D’affermo.
A questo punto” conclude Angela Lombardo “vorrei ringraziare gli artisti che hanno generosamente aderito al progetto, e ci auguriamo che altri possano aggiungersene altri per dare vita ad un cordone umano di solidarietà e di generosità all’insegna della cultura, dell’arte e della musica.”