Messina, 2 ottobre 2017 – Straordinario successo per il messinese Santino Franchina riconfermato al primo turno al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nella tornata elettorale di domenica 1 ottobre che ha chiamato alle urne i giornalisti italiani per il rinnovo dei Consigli regionali e nazionale dell’Ordine. La rielezione del vicepresidente nazionale uscente, è stata fortemente condivisa e sostenuta dai siciliani a larghissima maggioranza. Franchina è stato il candidato più votato ottenendo complessivamente 512 voti tra Palermo, Catania e Messina dove in particolare su 265 votanti è riuscito a conquistare 252 preferenze.
Per Santino Franchina, la vittoria e il successo di ieri sera rappresentano un importante segno di riconoscimento per l’impegno professionale che dagli anni 90’ svolge con continuità all’interno dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia prima come vicepresidente e dal 2004 con l’incarico al vertice di vicepresidente al Consiglio nazionale. Anni in cui, Franchina si distingue per stile e trasparenza nell’interpretazione di un ruolo spesso non semplice, sempre a servizio ed a tutela dei giornalisti, svolto anche in sede parlamentare ed in sinergia con il gruppo “Giornalisti Pubblicisti 2.0”
Santino Franchina – Funzionario azienda sanitaria, inizia l’attività giornalistica quale corrispondente del Giornale di Sicilia nell’agosto del 1984.
Il rapporto di collaborazione con il quotidiano siciliano si intensifica dall’85 per la pubblicazione di articoli da vari centri della Sicilia. Ha lavorato alla redazione del mensile Nebros e collabora con il settimanale Centronove e varie testate giornalistiche, tra cui dal 1996 con il quotidiano messinese ‘’ la Gazzetta del Sud’’ seguendo con particolare riguardo la cronaca giudiziaria del Tribunale di Patti (ME).
È direttore responsabile del giornale dell’Ausl 5 di Messina “Sanità in rete”. Ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal 1995 al 2004, quando è stato eletto consigliere nazionale.
RISULTATI ELETTORALI:
Grande successo per i candidati del gruppo Giornalisti Pubblicisti 2.0, tutti eletti, domenica 1 ottobre, al primo turno nelle elezioni del direttivo dell’Odg Nazionale e Regionale. Hanno sbaragliato gli avversari che non hanno neppure sfiorato il quorum. Per l’unico seggio siciliano al Consiglio nazionale è stato eletto il Il vicepresidente nazionale uscente Santino Franchina, il più votato con 512 preferenze rispetto alle 196 di Dario Piccolo. Al Consiglio regionale sono stati eletti Salvatore Li Castri (499), Attilio Raimondi (482) e Santo Gallo (474) mentre Andrea Naselli (451) è stato riconfermato al Collegio dei revisori.