Giardini Naxos (Me) – Il gruppo musicale “La Governante” il 4 novembre sarà a Giardini Naxos dove si esibirà in un noto locale di Naxos. Si prospetta una serata elettrizzante per l’interessante repertorio musicale proposto dalla nota band. Alla realizzazione della serata ha collaborato il direttore artistico Andrea Avanzato protagonista affermato di altre serate dove si sono esibiti nomi importanti del panorama musicale nostrano ed internazionale. Il cinema d’autore, la beat generation, la new wave che si fonde al pop elettronico: sono queste le coordinate entro cui si muove il complesso universo musicale de La Governante formato da Salvatore Micalizio (voce e synth), Sergio Longo (batteria e beat), Daniele Kiodo Ricca (chitarra e synth), Maurizio Barabba Carrabino (basso e synth bass).
Conosciamoli meglio, ricordando che: nel 2013 hanno pubblicato il video di “Finchè puoi tu balla” che dà subito una buona visibilità sul web alla band.
Nel mese di Giugno 2015 esce il primo album “La Nouvelle Stupèfìante” pubblicato per “La Fabbrica/Audioglobe”. L’album, accolto con enfasi da tutta la stampa specializzata, è considerato da molti fra i migliori esordi del 2015:
- fra i 5 migliori debut album del 2015 per SOund36 Music Magazine;
- tra i Best New 2015 per UrbanWeek;
- tra i lavori più interessanti per Rockit, Mescalina, L’Eretico su Marte, Losthighways.
Il videoclip del singolo “Bianconi Chansonnier” (uscito in anteprima sul sito del Mucchio Selvaggio) e la copertina dell’album sono frutto di una prestigiosa collaborazione con la celebre artista canadese Alexandra Levasseur.
L’amore per la cultura cinematografica li porterà presto a pubblicare diversi videoclip tra cui “Debàcle”, uscito in anteprima sul sito di Rolling Stone con il feat di Ilaria D’angelis degli A Toys Orchestra.
Lo “StupefianTour” con oltre 60 date in tutta Italia è stato inserito fra le “Rivelazioni Live 2016” con il voto di tutti i gestori di Live club del circuito KeepOn.
Nel 2019 pubblicano il secondo album “Italian Beauty” (La Fabbrica/Label XXXV/Artist first) dove sono presenti alcune preziose collaborazioni con artisti internazionali come the Niro nel brano “La bella epoque”, l’artista spagnolo Conrad Roset che ha curato l’artwork dell’album, i registi Tess Lafia e Michael Rodrigues per i vedeoclip de “La fretta inutile” e “Sopra la città”. Il lancio di quest’ultimo singolo ha ottenuto anche il supporto di Fiorello nella trasmissione “Rosario della sera” su Radio2.
Come ha commentato la critica “La Governante si conferma una delle più interessanti realtà musicali nostrane, in grado di cogliere a piene mani da influenze diverse… appropriarsene con naturalezza e riproporle in canzoni delicate e soffici.”