Home Arte e Cultura Alpini Italian Mountain Troops, il saggio in inglese di Enrico Finazzer

Alpini Italian Mountain Troops, il saggio in inglese di Enrico Finazzer

0 168

La storia dei nostri Alpini e Artiglieri da montagna dal 1872 anno di fondazione, nel volume per le stampe della Schiffer edizioni. Una rassegna dettagliata per contenuti ed immagini di avvenimenti a cavallo tra due secoli. Le varie unità, la loro organizzazione, le uniformi, l’equipaggiamento durante le guerre coloniali, i conflitti mondiali ma anche durante missioni internazionali di pace sotto l’egida dell’ONU e della NATO.

“In questo volume ho voluto raccontare la storia dei nostri Alpini, utilizzando una eccellente documentazione fotografica, con cartine geografiche, accompagnate da contenuti storici di sintesi, che ne esaltano la storia e le gesta. Quando la casa editrice Schiffer mi ha proposto di realizzare l’opera, ho accettato pensando di rendere onore a quanti si sono immolati esaltando i nostri valori alpini. La scelta della lingua mi ha entusiasmato, perché è il primo libro che racconta la storia delle nostre truppe da montagna scritto interamente in inglese”. Così l’autore Enrico Finazzer uno dei maggiori esperti della storia dell’artiglieria italiana.

 “Fondati nel 1872 per difendere le frontiere del giovane Regno d’Italia, gli Alpini si trovarono in azione in ogni guerra combattuta da quel momento in poi dal Regio Esercito – aggiunge Finazzer – dalle guerre coloniali in Eritrea, Etiopia e Libia alla Grande Guerra. Dove le truppe da montagna affrontarono le analoghe truppe austro-ungariche in una lotta, tra la neve e il ghiaccio delle alte cime, tra le più dure dell’era moderna; dalla guerra in Abissinia a metà degli anni ’30 alla Seconda Guerra Mondiale, dove oltre alla tradizionale guerra in montagna, come in Grecia, essi si trovarono a combattere nelle immense pianure russe. Anche nel dopoguerra, nel corso della guerra fredda e oltre, gli Alpini si sono fatti trovare sempre pronti a difendere i confini nazionali”.

In “Alpini Italian Mountain Troops” viene delineata la storia fino ai giorni nostri delle truppe da montagna, conosciute come Alpini nati nel 1872 e quella dell’Artiglieria da montagna, la cui fondazione risale al 1877.

 L’elegante volume passa in rassegna le varie unità e la loro organizzazione, le uniformi e l’equipaggiamento attraverso i decenni attraversati da guerre ma anche da missioni internazionali di pace, sotto l’egida dell’ONU e della NATO. Il pregiato volume è composto da 255 pagine, con la copertina cartonata, corredato da oltre 300 immagini ottenute dal Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento, dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e dal Museo Storico del Trentino con sede a Trento, oltre che da collezionisti privati.

L’opera è disponibile al costo di 50.00 dollari.

Per maggiori informazioni consultare il sito   https://schifferbooks.com/collections/schiffer –  https://www.enricofinazzer.it/alpini-italian-mountain-troops/

La  copertina del libro

La copertina del libro

Una pagina del libro

Una pagina del libro

  • Print
Computer Hope