Home Arte e Cultura L’Arte della tessitura – laboratorio ludico didattico domenica 12 novembre al...

L’Arte della tessitura – laboratorio ludico didattico domenica 12 novembre al Museo di Archeologia dell’Università di Catania

0 1729

Catania – Il prossimo appuntamento domenicale con i laboratori ludico-didattici dedicati ai più piccoli è fissato per domenica 12 novembre alle ore 10.30 ed avrà luogo al Museo di Archeologia dell’Università di Catania. L’Arte della tessitura, laboratorio a cura di Officine Culturali, aggiunge un ulteriore tassello ai tanti appuntamenti dedicati alla storia e al costume dell’antica Roma. I giovani partecipanti, dopo aver visitato il Museo di Archeologia dell’Università di Catania, verranno introdotti nel magico mondo della filatura e tessitura al telaio: con l’aiuto di materiale multimediale compiranno un viaggio che dalla preistoria, passando per gli antichi romani, giunge fino ai giorni nostri assistendo anche al processo di lavorazione della lana. Conclusa questa prima fase, i neo-tessitori avranno a disposizione dei piccoli telai a cornice per sperimentare in prima persona la magia di intrecciare fili d’ordito e fili di trama vedendo, inoltre, i pigmenti ottenuti da piante tintorie e apprendendo il significato dei colori nell’antichità. Infine ci sarà una dimostrazione di vestizione sull’abbigliamento maschile e femminile del mondo romano. Il laboratorio ludico-didattico vuole stimolare, oltre alla riflessione sulla storia della nostra città e sull’antica arte della tessitura, la manualità e la creatività dei giovani partecipanti.

 L’appuntamento è alle ore 10.30 presso l’Info-point del Monastero dei Benedettini. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra 7 e i 12 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464.

 

Museo Arhceologico dell'Università

Museo Arhceologico dell’Università

MUSEO ARCHEOLOGICO dell’UNIVERSITA’ di CATANIA

Il museo di Archeologia dell’Università di Catania ha aperto le sue porte alla città. Durante la presentazione del Museo avvenuta lo scorso 17 ottobre Officine Culturali, il Dipartimento di Scienze Umanistiche e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania avevano, infatti, annunciato l’apertura al pubblico prima della fine dell’anno.

La collezione archeologica, custodita al piano terra del Palazzo Ingrassia, sarà visitabile gratuitamente ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Orari

La collezione archeologica, custodita al piano terra del Palazzo Ingrassia, sarà visitabile gratuitamente ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

A partire dagli anni ’20 del XX secolo, Guido Libertini, brillante archeologo che fu docente e Rettore dell’Università degli Studi di Catania, cominciò ad acquistare reperti che sarebbero andati poi a formare l’odierna collezione del museo. Libertini donò l’intera raccolta alla sua Università con lo scopo di istituire un museo universitario dedicato alla ricerca ma soprattutto alla didattica. Libertini morì nel 1953 e da quel momento la storia della collezione è caratterizzata per i continui spostamenti e trasferimenti e per l’assidua ricerca di una consona ubicazione. Fu il professore archeologo Rizza a insistere affinché la sua sistemazione prevedesse anche la prossimità alla Biblioteca di Archeologia e degli studi ed agli uffici dell’Istituto di Archeologia in cui svolgere l’attività di ricerca. Per il costituendo Museo con laboratori, biblioteca e spazi per la ricerca venne individuato il Palazzo Ingrassia, cioè l’ex Istituto di Anatomia.Realizzato grazie al Progetto Catania – Lecce (2003), il museo custodisce antichità risalenti al periodo preistorico e protostorico fino all’età Tardo Antica e Medioevale. Fu il particolare interesse di Libertini per i manufatti antichi centuripini a far sì che oggi possiamo ammirare all’interno dell’ultima sala del museo 78 falsi, prodotti dai falsari di Centuripe con tale maestria da ingannare anche gli esperti, come Bianchi Bandinelli che difese erroneamente l’originalità dei reperti.

Per il Museo, ancora in corso di un definitivo e permanente allestimento che non tarderà a completarsi, si sta definendo un fitto programma di attività di fruizione che avranno inizio con il nuovo anno. Per il mese di dicembre l’invito è quello a entrare e iniziare a osservare con curiosità il palinsesto della storia umana.

Il Museo di Archeologia è aperto gratuitamente il lunedì/mercoledì/venerdì dalle 9:30 alle 13:00, con ingresso da Palazzo Ingrassia. Per informazioni chiamare i numeri 0957102767 – 3349242464.

Foto Simone Lo Castro

Foto Simone Lo Castro

 Foto Simone Lo Castro

Foto Simone Lo Castro

Foto Simone Lo Castro

Foto Simone Lo Castro

  • Print
Computer Hope