Home Eventi 1 e 2 settembre a Giardini Naxos il raduno interprovinciale dei Bersaglieri...

1 e 2 settembre a Giardini Naxos il raduno interprovinciale dei Bersaglieri delle province di Catania e Messina

0 1006

Due giornate all’insegna della fanfara dei bersaglieri. E’ questo quello che accadrà a Giardini Naxos sabato 1 settembre e domenica 2. L’evento organizzato dall’Associazione Nazionale dei Bersaglieri in collaborazione con l’Associazione Mediterraneo e il patrocinio del Comune di Giardini Naxos inixzierà sabato 1 settembre alle ore 16 con l’ammassamento dei bersaglieri al porticciolo Saia. Protagonista della prima giornata sarà la Fanfara dell’ANB di Zafferana Etnea (Ct) che alle 16, 30 partirà dal porticciolo Saia e, percorrendo il Corso Umberto arriverà fino alla scalinata di via Delle Rimembranze dove sarà deposta una corona ed una targa in memoria dei Cduti della Grande Guerra. A seguire il Carosello Musicale ed esibizione della Fanfara Etnea in Piazza Municipio.

Gianni Saglimbeni presidente dell’associazione Mediterraneo riguardo l’evento spiega:Riunire e organizzare per la prima volta a Giardini Naxos il raduno interprovinciale dei bersaglieri di Messina e Catania è sicuramente una grande soddisfazione. L’evento che si svolgerà a metà strada tra le due provincie ha una rilevante valenza per tutta la riviera jonica.
La manifestazione nata da un intuizione delle nostre associazioni con il supporto essenziale dei rispettivi Consigli Direttivi, legati insieme da un protocollo d’intesa, permetterà certamente una maggiore visibilità, sia all’Associazione Nazionale Bersaglieri che all’intero comprensorio. Grazie anche al supporto essenziale del Comune di Giardini Naxos con a capo il Sindaco prof. Pancrazio Lo Turco che ha intuito la valenza della manifestazione.
Grazie anche alla presidenza regionale A.N.B con a capo il Presidente Bers. Cap. Salvatore Aurelio Tosto unitamente alle proprie strutture organizzative.
Tale raduno ospiterá alcune delle più prestigiose fanfare siciliane; dopo aver reso omaggio ai caduti di tutte le guerre, come vuole la tradizione militare, con la preghiera del bersagliere e con la deposizione di una corona dall’alloro ai caduti, si esibiranno eseguendo canti e brani musicali della tradizione bersaglieresca”.

Domenica mattina 2 settembre è previsto l’ammassamento nella zona Porto di Naxos alle ore 9,00. Protagonisti della seconda giornata saranno le Fanfare dell’ANB di Barcellona Pozzo di Gotto, di Zafferana Etnea (Ct) e di Belpasso con a seguito i Labari delle Sezioni ANB delle Province di Catania e Messina.  che,   alle 9,30, attraverseranno il lungomare Tysandros e di seguito Via IV Novembre fino a Pizza Municipio dove vi sarà una breve cerimonia con la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Monumento dei caduti di tutte le guerre. A seguire i caroselli delle Fanfare.

       MESSINA  ROSARIO

La locandina

La locandina

  • Print
Computer Hope