Home Eventi Da Pavese a Kafka con Pierfranco Bruni. Appuntamento a Giovinazzo (Bari)

Da Pavese a Kafka con Pierfranco Bruni. Appuntamento a Giovinazzo (Bari)

0 319

Mercoledì 10 Gennaio 2024 ore 19.00, Sala San Felice a Giovinazzo (Bari). Pierfranco Bruni ospite di Manila Gorio.  La comparazione ermeneutica  nel viaggio letterario  dello scrittore

Articolo di Emiliana Casciani

Da Pavese a Kafka. A Libriamoci un viaggio culturale con Pierfranco Bruni autore di “Kafka. La verità tragica”. Uscito alle prime luci dell’alba del nuovo anno il nuovo saggio per Solfanelli edizioni, il primo sul palco nazionale filosofico-letterario ad aprire le celebrazioni di un centenario tra letteratura e filosofia dello scrittore boemo (Praga, 3 luglio 1883 – Kierling, 3 giugno 1924).

A Giovinazzo (Bari) mercoledì 10 Gennaio 2024 ore 19.00Sala San Felice, un incontro letterario comparato nel fluttuare ermeneutico del rito divenuto mito del vivere e del rinascere, oltre quella solitudine che abita il limite, in quella notte a Torino di Cesare Pavese (26/27 agosto 1950).

Esplorando la sfida della cultura sciamana e dei dervishi. Gli Orienti sono lo specchio della metafisica che riflette le intermittenze delle civiltà. Bisogna aver vissuto per testimoniarsi. L’uomo e lo scrittore nella letteratura. Pierfranco Bruni a Giovinazzo con Manila Gorio.

COPERTINA

Pierfranco Bruni e Manila Gorio

 

 

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, è direttore archeologo presso il Ministero della Cultura.Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è  dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Recentemente, con decreto del Ministro della Cultura, è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“.

  • Print
Computer Hope