Home Eventi Eventi del mese di gennaio al Monastero dei Benedettini di Catania

Eventi del mese di gennaio al Monastero dei Benedettini di Catania

0 16

Piccoli orafi: laboratorio per bambini al Museo di Archeologia dell’Università di Catania | Domenica 19 gennaio 2020 | Officine Culturali

 

Una nuova e avvincente avventura attende i giovani partecipanti a “Il piccolo, chiassoso, spassoso club di Officine Culturali”: l’appuntamento è per domenica 19 gennaio alle ore 10:30 al Museo di Archeologia dell’Università di Catania con il laboratorio “Piccoli orafi”.

 

I giovani visitatori compiranno un viaggio nel tempo a partire dagli oggetti metallici incontrati nelle sale del Museo di Archeologia ricostruendo la storia del rapporto tra l’uomo e i metalli, imparando a conoscere quelli più usati nell’antichità, le loro proprietà e le tecniche impiegate per lavorarli. Conclusa la fase esplorativa si passerà a quella creativa: i partecipanti sperimenteranno l’antica tecnica dello sbalzo su metallo, incidendo, come gli artigiani orafi del passato, motivi decorativi da loro ideati su una sottile lastra metallica. I lavori così realizzati potranno essere portati a casa dai bambini come ricordo dell’attività svolta in uno dei musei dell’Università degli Studi di Catania.

 

L’appuntamento è dunque per domenica 19 gennaio alle ore 10:30 presso l’Info-point del Monastero dei Benedettini. Il laboratorio, a cura di Officine Culturali, è rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464.

 

IMG_6757

 

Il piccolo club di lettura alla libreria del Monastero | Mercoledì 22 gennaio 2020 | Officine Culturali

 

I divertenti e chiassosi appuntamenti de “Il Piccolo club di lettura” proseguono anche nel 2020! Mercoledì 22 gennaio alle ore 17:00 attendiamo alla libreria del Monastero dei Benedettini tanti giovani lettori, ma volendo anche i genitori, per compiere avventurosi e fantasiosi viaggi tra le pagine del libro “Zoe Zannelunghe” (Sarah Rossi, Lapis edizioni).

 

La seconda edizione de “Il Piccolo club di lettura” ha come tema “Costruiamo mondi”: tutti i libri saranno dedicati al mondo della natura con i suoi tanti misteri da svelare e da scoprire. Strani animali, misteriose piante e lontane stelle saranno al centro delle storie che leggeremo e permetteranno ai piccoli lettori di costruire, al termine di ogni incontro, un pezzo di un “puzzle” che alla fine formerà il loro personalissimo racconto di un mondo immaginario.

 

“Il piccolo club di lettura”, a cura di Officine Culturali all’interno degli eventi dedicati al decimo anno di attività, si riunirà un mercoledì al mese da ottobre a maggio nella libreria del Monastero dei Benedettini ed è dedicato ai giovanissimi lettori – o se si vuole solo ascoltatori – dai 6 agli 11 anni. Per partecipare a “Il piccolo club di lettura” basta telefonare allo 0957102767 | 3349242464.

  • Print
Computer Hope