Home Eventi Il 22 agosto all’Orto Botanico di Catania “Aperitivo Narrativo: il percorso...

Il 22 agosto all’Orto Botanico di Catania “Aperitivo Narrativo: il percorso dei sensi” organizzato dall’associazione Officine Culturali

0 714
Orto Botanico di Catania

Orto Botanico di Catania

Catania. L’estate dell’Orto Botatanico è iniziata piena di novità che proseguono anche ad agosto con un imperdibile appuntamento realizzato da Officine Culturali con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania.
Si tratta dell’Aperitivo Narrativo, che si svolgerà sabato 22 agosto con un percorso performativo dedicato ad una delle essenze custodite all’interno dell’Orto Botanico. A partire dalle 19:30, l’Orto Botanico schiuderà il suo giardino per accogliere le narrazioni di Pamela Toscano dedicate alla rosa e alle sue molteplici forme, un happening abbinato al drink protagonista della serata: Rose Gin and Tonic realizzato e servito da Agorà, la putia dell’Ostello, sul ritmo di note musicali improvvisate da Antonio Catalfamo.

La rosa comprende circa 150 specie, suddivise in numerose varietà con infiniti ibridi. I petali hanno un sapore profumato ideale in bevande, dolci e marmellate. Il sapore diviene più pronunciato nelle sue varietà più scure. Già da secoli i monaci armeni producevano, e continuano a farlo a tutt’oggi, la Vartanush, una delicata marmellata di rose canine che, coltivate all’interno dei monasteri, venivano colte tradizionalmente al sorgere del sole. Poeti, cantanti e pittori si sono lasciati affascinare dalla bellezza e dai profumi inebrianti di questo fiore, simbolo di delicatezza e di forza.
Il pubblico potrà riscoprire le bellissime collezioni dell’Orto con il favore della penombra serale, passeggiando nei sentieri segreti, e prendere parte al rose happening in cui Pamela Toscano darà voce al silenzioso fiore nei freschi viali sotto le chiome di alberi secolari e maestosi. L’Orto Botanico diventa così luogo di incontro, di scambio, di relax, di narrazioni: un’occasione diversa e nuova per vivere il museo verde dell’Università di Catania. L’iniziativa è inserita nella programmazione “Labirinti, Castelli e Giardini Segreti”.

  • Print
Computer Hope