Home Eventi Il 3 settembre a Bagheria la presentazione del libro “Digitale” ultima fatica...

Il 3 settembre a Bagheria la presentazione del libro “Digitale” ultima fatica letteraria di Francesco Di Costanzo Presidente nazionale di PA Social con la collaborazione di Domenico Bonaventura

0 53
La locandina dell'evento con la copertina del libro

La locandina dell’evento con la copertina del libro

Bagheria (PA) – Arriva in Sicilia, a Bagheria DIGITALE  La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano” edito da Giunti e scritto da Francesco Di Costanzo con la collaborazione di Domenico Bonaventura, che sarà presentato, con il patrocinio del Comune di Bagheria e dell’associazione nazionale PA Social di cui Di Costanzo è presidente, venerdì 3 settembre alle ore 17 presso il teatro di villa Butera. La presentazione rientra tra i 13 appuntamenti previsti dall’iniziativa “Bagheria città che legge” promossa dall’amministrazione comunale con l’organizzazione dell’assessorato alla Cultura, guidato da Daniele Vella, iniziativa che promuove il libro e sensibilizza alla lettura.
“Digitale” è una storia che nasce come un racconto corale, dove il protagonista non è uno ma sono le migliaia di professionisti che dal 2015 ad oggi hanno dato vita alla prima associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale, la prima nel suo genere a livello internazionale. Una storia che è la base del presente e degli obiettivi futuri del giornalismo, della comunicazione, della svolta digitale.
Alla presentazione interverranno per i saluti istituzionali: il sindaco Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Cultura Daniele Vella e l’assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Marco Zambuto.
Tra i relatori che saranno coordinati dai giornalisti, Marina Mancini, addetto stampa del Comune di Bagheria e coordinatrice PA Social Sicilia e Rosario Gullotta, responsabile della Comunicazione del comune di Giarre e coordinatore PA Social Sicilia, interverranno: Maria Billè, esperta in comunicazione sociale ed ex consigliera nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Gianluca Caltanissetta, addetto stampa dell’Ufficio Stampa Regione Siciliana, Sara La Rosa, responsabile della Comunicazione del Parco dei Nebrodi.
Sarà presente l’autore Francesco Di Costanzo e con un intervento registrato l’altro autore di “Digitale” Domenico Bonaventura.
Sempre in modalità video anche Sergio Talamo, direttore dell’area Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni esterne e Responsabile privacy di Formez PA e del direttivo e socio fondatore di PA Social.
Il volume Digitale presenta un’idea che parte nel 2015 e arriva a oggi, espone il cambiamento avvenuto nel lavoro quotidiano di giornalisti e comunicatori e più in generale nel rapporto tra enti, aziende pubbliche e cittadino.
E’ la storia di PA Social, la prima associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale, la prima nel suo genere a livello internazionale.
Nel testo si affrontano temi che vanno dai primi esempi di comunicazione digitale alla pandemia, dal percorso per il riconoscimento delle professionalità del digitale ai nuovi modelli organizzativi del lavoro.
Sarà possibile partecipare in presenza fino ad esaurimento posti secondo disposizioni anticovid, obbligatoriamente con il green pass o si potrà seguire l’incontro in diretta sulla pagina Facebook di PA Social e del Comune di Bagheria.

  • Print
Computer Hope