Home Eventi La Mostra itinerante dell’associazione etnea “Il Cantastorie” inaugurata a Giarre fa tappa...

La Mostra itinerante dell’associazione etnea “Il Cantastorie” inaugurata a Giarre fa tappa dal 25 al 27 settembre anche a Giardini Naxos

0 177
Luigi Di Pino

Luigi Di Pino

Giardini Naxos (25.9.2020)Si inaugura oggi pomeriggio alle ore 18,00 presso la biblioteca comunale del Comune di Giardini Naxos la mostra itinerante dedicata ai cantastorie siciliani. L’originale mostra, suddivisa in tre eventi, è stata organizzata dall’associazione etnea “Il Cantastorie” con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dei comuni di Giarre, Giardini Naxos e Piazza Armerina. Il primo dei tre eventi è stato inaugurato il 18 settembre a Giarre (Ct) nei locali dell’ex pescheria ed ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha potuto ammirare oltre 400 cimeli storici: fogli e libretti che raccontano le storie “cuntate”, foto d’epoca, chitarre usate dagli artisti, dischi in vinile con le voci dei cantastorie incise e tante altre curiosità del mondo dei “Cuntastorie”. Ma soprattutto è possibile ammirare le famose tele dipinte a mano dove sono “illustrate” le storie e fatti di cronaca narrati dai cantastorie come il mitico Orazio Strano e da tanti altri cantori epici fino ad arrivare ai cantastorie odierni come Luigi Di Pino patron ed ideatore della suggestiva mostra.

La mostra itinerante, dopo la prima tappa di Giarre, è stata allestita anche a  Giardini Naxos e verrà inaugurata questa sera alle ore 18,00 presso la biblioteca comunale. Rimarrà aperta fino a domenica 27 settembre poi, si sposterà a Piazza Armerina presso la biblioteca comunale dove sarà visibile dal 4 all’11 ottobre.

La serata inaugurale di Giardini Naxos, dal sapore antico e quasi mitologico,  sarà preceduta da una conferenza sul tema “L’importanza sulla memoria storica nella valorizzazione della tradizione e dell’identità siciliana”. Interverranno il Prof. Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), Nino Vadalà (Curatore Archivio Storico del Comune di Giardini Naxos) e il Cantastorie Luigi Di Pino che allieterà il pubblico con una sua esibizione.

   ROSARIO MESSINA   

La biblioteca di Giardini Naxos allestita per l'inaugurazione

La biblioteca di Giardini Naxos allestita per l’inaugurazione

Luigi Di Pino nella mostra di Giarre

Luigi Di Pino nella mostra di Giarre

L'ex pescheria di Giarre con i cimeli esposti della mostra

L’ex pescheria di Giarre con i cimeli esposti della mostra

La locandina

La locandina

Una teca con vari cimeli dei cuntastorie

Una teca con vari cimeli dei cuntastorie

Luigi Di Pino con un ospite

Luigi Di Pino con un ospite

Il Cantastorie Luigi Di Pino

Il Cantastorie Luigi Di Pino

Il cantastorie Orazio Strano

Il cantastorie Orazio Strano

  • Print
Computer Hope