Home Eventi Sabato 17 e Domenica 18 marzo due iniziziative al Monastero dei Benedettini...

Sabato 17 e Domenica 18 marzo due iniziziative al Monastero dei Benedettini di Catania

0 131

Sabato 17 Marzo 2018

Luci e Ombre al Monastero: i percorsi guidati serali | Sabato 17 marzo | Monastero dei Benedettini  

 Sabato 17 marzo si svolgeranno le visite guidate serali del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, un’occasione per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d’Europa.

 Dalle ore 20.30 alle 23.30 le guide di Officine Culturali accompagneranno gli ospiti all’interno del Monastero dei Benedettini: come in un viaggio nel tempo i visitatori si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di 2000 anni di storia. La visita guidata dura un’ora e un quarto circa nella penombra della notte tra sotterranei e giardini. Le guide descriveranno tutti gli ambienti e sveleranno i miti, le leggende e la storia controversa di un’architettura che è ostentazione del potere e del gusto dell’ordine cassinese.

 Per la visita guidata serale è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 17:00.

 

Chiostro Ponente

Chiostro Ponente

La Sala Rossa

La Sala Rossa

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 18 Marzo

Domenica 18 marzo alle ore 10:30 al Monastero dei Benedettini festeggiamo tutti i papà con “Apprendisti artisti: la pittura a fresco”, un’attività didattica dedicata a genitori e figli.

Il laboratorio ludico-didattico permetterà ai partecipanti di conoscere le caratteristiche dell’apparato decorativo e pittorico delle stanze che furono dell’abate benedettino e la materia di cui sono fatte le opere. Dopo una prima fase esplorativa e un viaggio nella storia dell’affresco, concentrandosi sulla particolare tecnica della pittura murale, papà e figli conosceranno i segreti delle tecniche artigianali del passato. Questa prima fase sarà propedeutica a quella creativa: i giovani artisti, aiutati dai loro papà, attraverso la preparazione di arriccio, disegno preparatorio e intonachino, realizzeranno il proprio originale affresco.

 L’appuntamento con il laboratorio “Apprendisti artisti: la pittura a fresco” è per domenica 18 marzo alle 10:30 presso l’Info-point del Monastero dei Benedettini. L’attività verrà attivata solo al raggiungimento minimo dei partecipanti ed è dedicata a bambini dai 4 agli 11 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, ai seguenti numeri 0957102767 | 3349242464.

 

Laboratorio

Laboratorio

Lavori di Laboratorio

Lavori di Laboratorio

  • Print
Computer Hope