Home Eventi Sabato 18 luglio a San Gregorio di Catania lo spettacolo di Alfio...

Sabato 18 luglio a San Gregorio di Catania lo spettacolo di Alfio Patti dal titolo “L’’Amore e lo scherzo nella Sicilia di un tempo”.

0 1246

San Gregorio di Catania. “L’’AMORE E LO SCHERZO NELLA SICILIA DI UN TEMPO” è il titolo dello spettacolo di Alfio Patti che si terrà sabato 18 luglio alle ore 21,00 a San Gregorio di Catania nell’arena “Carlo Alberto Dalla Chiesa” via Carlo Alberto n. 6.
Lo spettacolo, che avrà la durata di un’ora e mezzo è stato promosso dall’Amministrazione comunale di San Gregorio, assessorato alla Cultura, ed inserito nella programmazione dell’Estate sangregorese 2015.
L’INGRESSO È GRATUITO
“O è troppu funnu ‘u puzzu o è troppu curtu ‘u lazzu” (O è troppo profondo il pozzo o è troppo corto il laccio”. Così si diceva ironicamente un tempo quando in una coppia non venivano subito figli. Ed è su questa falsa riga, ironico-giocosa, impostata su “miniminagghi” e gabbi miscelati a canzoni altrettanto ironiche ma anche romantiche che si snoda il suo intimo spettacolo “Amore e scherzo nella Sicilia di un tempo”.
“Il popolo siciliano è stato sempre molto riguardoso verso le donne – dice Alfio Patti nell’illustrare la sua opera – ma tutti gli indovinelli, i cosiddetti Miniminagghi, erano a doppio senso ma solo nella formulazione. In realtà si trattava di cose semplici ed oneste”.
Anche l’amore viene trattato in chiave ironico-sentimentale e non poteva mancare una puntatina sulla “jarrusanza” femminile, senza la quale il corteggiamento “tappinàro” non avrebbe potuto compiersi.
Stando sul palco per un’ora e mezza, Patti non stanca il pubblico. Anzi. E’ vero: “Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare… ascoltare” (Sergio Endrigo – Ci vuole un fiore).

  • Print
Computer Hope