Home in evidenza A Taormina sabato 20 febbraio inaugura l’associazione Politica e Culturale “NuovaMente”

A Taormina sabato 20 febbraio inaugura l’associazione Politica e Culturale “NuovaMente”

0 893

Combattere il dissesto idrogeologico della città tra i programmi di "NuovaMente"

TaorminaSabato (20 febbraio), alle ore 10,30, presso i locali dell’Archivio Storico di Taormina si svolgerà la presentazione dell’Associazione Politica e Culturale “NuovaMente”. In quell’occasione, il presidente Bruno De Vita, presenterà Manifesto, organigramma , simbolo e sito internet dell’associazione. “La politica che noi intendiamo portare avantiha dichiarato De Vitaè forte ed autorevole, fatta di competenza e responsabilità. Ma la politica tornerà a essere forte – ha aggiunto – solo se sarà rinnovata in profondità: scegliendo la trasparenza, assumendo le responsabilità di ogni decisione, adottando realmente il principio della sussidiarietà e delle decisioni “partecipative”, aprendosi così realmente al più libero contributo della società civile. In tale occasione sarà presentato il programma degli eventi e delle iniziative che prevede, tra le altre cose, la organizzazione di una serie di seminari operativi: nel primo appuntamento si discuterà del problema del dissesto idrogeologico e della tutela delle coste. In programma, inoltre, incontri tematici sulla “Tutela dei soggetti fragili” e sulla “Promozione Turistica”. L’Associazione, che ha già coinvolto numerosi esponenti di primo piano sia nel comprensorio taorminese che nel resto della provincia, non è né vuole diventare un partito politico, ma essere invece un laboratorio di idee, proposte e progetti da sottoporre alle istituzioni“.

Taormina – Nasce l’Associazione Politica e Culturale “NuovaMente”. Il presidente, Bruno De Vita, presenterà ufficialmente nei prossimi giorni manifesto, organigramma, simbolo e sito internet del sodalizio scaturito proprio dall’idea e dalla convinzione che l’agire politico sia frutto di idee, programmi, valori, cultura e coinvolgimento partecipativo della collettività. “NuovaMente” vuole organizzare eventi ed iniziative ed ha già previsto, tra le altre cose, l’attivazione di una “Scuola di formazione Politica” e l’organizzazione di una serie di seminari tematici. Il sodalizio è venuto alla luce, inoltre, con l’obbiettivo di dare una possibile offerta politica/culturale partecipativa, fattiva e di cambiamento, cogliendo il sentito e condiviso bisogno di dare voce a chi, ancora, non ha del tutto perso le speranze di poter, in qualche modo, cambiare il corso delle cose, non rassegnandosi ad essere solo spettatori passivi e a volte inconsapevoli. Presto verrà anche reso noto il direttivo del sodalizio ed anche i numerosi personaggio della vita sociale, culturale e politica che si sono avvicinati a questo nuovo modo di interessarsi della cosa
pubblica. “I progetti che verranno promossidice De Vita - riguardano argomenti importanti quanto complessi, ed il messaggio che l’associazione ripropone con forza alla collettività è quello di non rimanere passivamente schiacciati da decisioni imposte dalla cosiddetta “casta”, ma di prendere il coraggio a due mani e lavorare tutti insieme per provare a costruire una società migliore per noi e i nostri figli“.

  • Print
Computer Hope