Home Non solo SicilIa News Progetto Sicilia nel Mondo 1^ Edizione del Concorso fotografico Il Natale...

Progetto Sicilia nel Mondo 1^ Edizione del Concorso fotografico Il Natale a Casa nella più totale atmosfera e tradizione siciliana

0 355

Si è concluso il Concorso fotografico “Il Natale a casa mia tra presepe, albero e auguri, nella più totale atmosfera siciliana“, ideato dal team del Progetto Sicilia nel Mondo e  dedicato a tutti i siciliani.

Sono state tante le foto giunte nella nostra sede, tutte molto belle, piene di luci e colori, abbiamo piacevolmente constatato, che ai siciliani non manca la fantasia, ma bisognava fare una scelta, la commissione dopo aver raccolto tutte le foto, come consuetudine ne ha scelte trenta e sabato 24 febbraio si è riunita  per nominare le prime tre classificate. La particolarità e la bellezza di altre cinque foto, ha imposto alla commissione di concedere loro il riconoscimento della menzione d’onore.

Il primo posto è stato assegnato alla foto di Alicia Cassia di Buenos Aires, Argentina. Foto armoniosa nei colori e nel mettere insieme albero e presepe, nella sua semplicità riesce a dare grande valore alla natività. Intenso anche il suo messaggio augurale che citiamo testualmente: “Il Natale è un giorno straordinario, perché Dio si fa così vicino al mondo da diventare uno di noi. Con questo desiderio auguro a tutti i siciliani della Sicilia e del Mondo pace e felicità”.

Il secondo posto è stato assegnato alla foto di Gino Mangiameli Montreal, Canada. Nella foto di Gino  vince l’armonia dei colori e delle luci, il presepe è magnificamente inserito in un unico e originale paesaggio da favola.

A Giovanni Cannata di Melbourne, Australia  è stato assegnato il terzo posto, con orgoglio, maestria e fantasia ha scelto i suoi meravigliosi doni da allocare sotto l’albero, una batteria di sette splendidi nipotini, con una netta prevalenza femminile.

Sono state cinque le Menzioni speciali concesse dalla giuria, per “l’originalità e la particolarità artistica delle foto” e sono state assegnate a: Enzo Amara di Boston, USA – Emanuele Viscuso Puerto Escondito, Messico –  Marcello D’Amico Melbourne, Australia – Roseleine Lo Re Sapia San Paolo, Brasile  e a Carmelo Scuderi Mons, Belgio.

Lo scopo del concorso fotografico è stato quello di valorizzare l’arte presepiale, la sicilianità e il condividere le festività natalizie, grazie alle foto siamo riusciti a scoprire  un piccolo angolo della casa di tanti siciliani. Le foto ci hanno mostrato gli affetti, lo stile e la familiarità del Santo Natale,  lontani …sparsi nei cinque continenti ma grazie al web vicini e uniti in un grande abbraccio fraterno.

Foto Alicia Cassia (Buenos Aires    Argentina)

Foto Alicia Cassia (Buenos Aires Argentina)

Foto Gino Mangiameli (Montreal    Canada)

Foto Gino Mangiameli (Montreal Canada)

Foto Giovanni Cannata (Melbourne    Australia)

Foto Giovanni Cannata (Melbourne Australia)

Foto Enzo Amara (Boston    USA)

Foto Enzo Amara (Boston USA)

Foto Emanuele Viscuso (Puerto    Escondido Messico)

Foto Emanuele Viscuso (Puerto Escondido Messico)

Foto Marcello D'Amico (Melbourne    Australia)

Foto Marcello D’Amico (Melbourne Australia)

Foto Roseleine Lo Re Sapia (San    Paolo Brasile)

Foto Roseleine Lo Re Sapia (San Paolo Brasile)

Foto Carmelo Scuderi (Mons    Belgio)

Foto Carmelo Scuderi (Mons Belgio)

  • Print
Computer Hope