Home Senza categoria Il baritono Alessandro Maccari pubblica cinque saggi e tre Cd musicali

Il baritono Alessandro Maccari pubblica cinque saggi e tre Cd musicali

0 2021

Il baritono Alessandro Maccari da poco ha pubblicato cinque Saggi con la Casa Editrice Cuecm di Catania che sono in distribuzione nazionale con La Feltrinelli. Ecco i loro titoli: “La musica vocale da camera-aspetti didattici ed estetici”, “Trovatori e Trovieri-origini dell’aria da camera”, “La musica vocale da camera di Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi”, “La liederistica di Franz Schubert”, “La Gioia del Canto é Universale-Robert e Clara Schumann”.

Nel contempo, sono stati pubblicati tre CD che vedono Alessandro Maccari eseguire circa 30 brani di repertorio Operistico, Cameristico e Liederistico di grande livello, mettendo in risalto la versatilità di questo interprete, capace di diversificare le sue interpretazioni seguendo gli stili e le diverse epoche storiche, con uno studio non solo tecnico/vocale, ma con un’attenta ricerca estetica.

La voce del Baritono Alessandro Maccari continua a conquistare il pubblico in tutta la vasta attività operistica e Concertistica e in quest’ultima é accompagnato al pianoforte dalla versatile Luisa Pappalardo, soprano e pianista. I CD sono curati dalla Produzione Musicale L. O. S. Lyric Opera Symphony SIAE 2022.

ll duo musicale Maccari – Pappalardo, ha all’attivo numerosi concerti in tutto il territorio siciliano e continua la sua attività artistica prediligendo, per l’esecuzione del proprio repertorio operistico, luoghi d’arte dove ha sempre dimostrato grande livello musicale e dove la cultura è il “centro” dell’evento. I loro concerti , sono frutto di una attenta ricerca del repertorio, che tiene conto dell’estetica, della storia e dell’arte scenica interpretativa. Schumann, Mendelssohn, Schubert, Mozart, Rossini, Bellini, Verdi, sono alcuni dei loro musicisti preferiti che propongono nei loro concerti dove la voce umana (del baritono Maccari) diventa  strumento dialogante con il pianoforte (con il quale la prof.ssa Pappalardo accompagna con talento e bravura Maccari), in una indiscutibile fusione di variegate sonorità. A questo proposito il baritono Alessandro Maccari ha dato spesso prova della sua grande tecnica. Un cantante verdiano che nello stesso tempo riesce ad intensificare la delicatezza dei suoni, in una gamma varia di sfumature, mantenendo la potenza della sua bellissima voce.

Le loro attività culturali per il prossimo futuro hanno già un palinsesto ricco di appuntamenti che nei prossimi mesi li vedranno ancora protagonisti in tanti luoghi culturali prestigiosi della Sicilia.

Il baritono Alessandro Maccari

Il baritono Alessandro Maccari

la pianista Luisa Pappalardo

la pianista Luisa Pappalardo

I tre Cd pubblicati da  Maccari

I tre Cd pubblicati da Maccari

Uno dei saggi pubblicato da Maccari

Uno dei saggi pubblicato da Maccari

 

  • Print
Computer Hope