Home in evidenza Pubblicato il nuovo libro della poetessa-scrittrice Daniela Sabato “Le movenze del tempo”

Pubblicato il nuovo libro della poetessa-scrittrice Daniela Sabato “Le movenze del tempo”

Copertina del libro

Copertina del libro realizzata da Damiano  Marra

Giardini Naxos (Me) – E’ stata appena pubblicata la nuova fatica letteraria della giovane poetessa-scrittrice siciliana Daniela Sabato che sembra avere le carte in regola per avere un buon successo. Dopo le due precedenti pubblicazioni “Oltre la ragione” e “Non dire la verità” che hanno ottenuto un buon gradimento di pubblico, arriva nelle librerie proprio in questi giorni “Le movenze del tempo” (pubblicata da Libeccio edizioni)  una silloge ricca di emozioni, di poesia e di immagini che stuzzicano la fantasia del lettore o lo accompagnano in un viaggio all’interno della propria anima. Intensa la prefazione, scritta dalla poetessa Maria Grazia Falsone (nipote del compianto maestro Andrea Camilleri). Altrettanto suggestiva la copertina del libro realizzata dall’artista Damiano Marra il quale, a tal proposito, ha commentato il suo coinvolgimento artistico con queste parole: “Sono onorato di aver realizzato la copertina della nuova creazione poetico-letteraria dell’amica poetessa e scrittrice Daniela Sabato. Ha voluto che fossi io a curare e disegnare la prima di copertina di questo suo nuovo lavoro cosicchè ho elaborato per lei questo disegno ispirandomi al titolo del libro stesso e, basandomi sulle movenze del tempo. Dall’alba al mezzogiorno, il tramonto e la notte. Il ciclo della vita e della morte. Completano il disegno le quattro stagioni. Ho pensato pure alla nostra Sicilia con la presenza del fiume Alcantara che scorre sotto uno dei ponti che caratterizzano il suo percorso fino a mare. Ringrazio Daniela per l’onore che mi ha voluto conferire. Semplicemente dico che si tratta di un immensa gratificazione e soddisfazione artistica personale”.

Altrettanto suggestiva ed incisiva la recinsione realizzata dal dott. Giuseppe Leotta amico della scrittrice siciliana il quale scrive:

Lo scrittore e poeta francese Christian Bobin disse: «Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più trasmettitori diretti di emozioni pure. A tal proposito è inevitabile citare la silloge Le movenze del tempo nata dalla penna della scrittrice Daniela A. Sabato. Un’opera ricca di poesia in versi contemporanei che, a tratti, sposa lo stile classico dando vita a un tripudio di strofe intriganti ed emotivamente toccanti che coinvolgono il lettore fino all’ultima pagina. La Sabato riesce a sprigionare il suo talento innato, dall’estro creativo decisamente incisivo, già dalle prime pagine in cui traspare l’armonia di ogni singolo verso: «Quel febbrile amore/che mi fa sospirare/durante il canto dei fringuelli./ Il bel pensiero sfiora/ la speranza che germoglia.» E ancora: «E ascolto il mare/ si mescola, ama e consola/ quest’anima che tanto/ gli somiglia.» Le movenze del tempo è un libro che racchiude stati d’animo, brividi e speranze ma soprattutto racchiude amore come si legge alla fine dell’opera Fede: «Amare è una missione.»

Impreziosita dai colori cangianti di Damiano Marra, artista indiscusso di Calatabiano con la sua copertina ricca di significato e dalla prefazione brillante di Maria Grazia Falsone, poetessa eccellente e d’ineccepibile cultura nonché nipote del Maestro Andrea Camilleri, la silloge si mostra come un rilevante e singolare progetto artistico letterario. Caratterizzato, inoltre, da brevi riflessioni e aforismi che si alternano a immagini strettamente legate ad alcuni versi (Composizioni fotografiche e foto di paesaggi naturali scattati dalla stessa autrice), Le movenze del tempo è destinato a lasciare un segno indelebile nel cuore del lettore.

La Sabato è una poetessa di grande spessore e lo ha dimostrato ancora una volta con questo libro. Il suo animo è molto simile a quello dei grandi artisti e rispecchia perfettamente la frase di Robert Sabatier, poeta francese: «Il mio corpo sulla terra, il mio spirito nelle nuvole. E tutti e due dentro un libro.»”

A questo punto la parola passa ai lettori che sicuramente apprezzeranno parecchio le suggestioni letterarie e poetiche magistralmente riportate nelle pagine del testo. Non ci resta che augurare a questa giovane talentuosa poetessa-scrittrice nostrana di continuare con impegno ed entusiasmo l’affascinante strada letteraria che ha intrapreso con grande determinazione.

          ROSARIO MESSINA

La poetessa-scrittrice Daniela Sabato

La poetessa-scrittrice Daniela Sabato

Il dott. Giuseppe Leotta e l'autrice del libro Daniela Sabato

Il dott. Giuseppe Leotta e l’autrice del libro Daniela Sabato

L'artista Damiano Marra che ha realizzato la prima di copertina del libro

L’artista Damiano Marra che ha realizzato la prima di copertina del libro

  • Print
Computer Hope