Home Sicilia Più Il 3 dicembre a Messina il seminario “L’attaccamento affettivo e le relazioni...

Il 3 dicembre a Messina il seminario “L’attaccamento affettivo e le relazioni d’amore”

0 1212

Messina - sabato 3 Dicembre alle ore 16:00, presso la Libreria Feltrinelli a Messina il seminario di psicologia che avrà come tema: “L’Attaccamento affettivo e le relazioni d’amore”.

John Bowlby, lo psicologo e psicoanalista britannico che ha elaborato la teoria dell’attaccamento, negli anni ’70, ha avuto una grande intuizione: le relazioni significative che ciascuno di noi instaura nel corso dell’infanzia forniscono il prototipo per le relazioni d’amore in età adulta. E’ possibile, dunque, studiare i legami di coppia come legami d’attaccamento.

Anche all’interno dei rapporti amorosi, infatti, si presentano le stesse caratteristiche che abbiamo potuto sperimentare nei legami di attaccamento sulla base di un modello di rappresentazione interna strutturato sul rapporto che il bambino ha sviluppato con gli adulti per lui significativi.

Questi modelli interni, sono una sorta di mappa, formata da rappresentazioni mentali che ogni persona ha della realtà che lo circonda, dell’immagine di sé, dei modi su come funzionano le relazioni tra le persone.

I modelli operativi interni hanno, per la loro capacità anticipatoria degli eventi, un’influenza  sulle relazioni affettive che ognuno di noi può instaurare nella vita adulta con la tendenza a ripetere gli stessi schemi che da bambini abbiamo sviluppato nella relazione con chi si è preso cura di noi.

Il successo e l’insuccesso di un rapporto amoroso e delle caratteristiche che lo contraddistinguono quali, ad esempio, la simbiosi, la gelosia,  la freddezza, la dipendenza, ecc. , sono una riedizione delle dinamiche delle relazioni che abbiamo interiorizzato durante l’infanzia.

Se abbiamo potuto sperimentare, dunque, un attaccamento sicuro, risponderemo nelle relazioni affettive, anche da adulti, con la stessa intensità, passione e tenerezza. Se invece, abbiamo sperimentato un attaccamento insicuro, risponderemo con rabbia, impotenza e disperazione del bambino che siamo stati.

Quanto, dunque, è in nostro potere per far sì che,  le nostre esperienze di attaccamento non influiscano negativamente sulla nostra vita di relazione?

A questa domanda e ad altre risponderemo nel seminario informativo di sabato 3 Dicembre alle ore 16:00, presso la Libreria Feltrinelli a Messina che avrà come tema: “L’Attaccamento affettivo e le relazioni d’amore”.

Giorno 4 Dicembre alle ore 10:00 a Reggio Calabria, invece, presso il Centro Medico e Riabilitativo Reghion, è previsto un percorso esperienziale che darà l’opportunità di effettuare un’esplorazione sulle rappresentazioni mentali che ciascuno di noi ha interiorizzato riguardo ai rapporti significativi con le proprie figure di attaccamento e che avrà come tema: “ Unioni felici: dall’individualità alla relazione”.

Condurranno gli incontri:

Le Dott.sse Lucia Scafidi e Maria Assunta Zappia, Psicologhe e Psicoterapeute e Aldo Semenuk, Counselor Professionista.

Per informazioni e prenotazioni tel. al 339/5893158 e al 339/2224317

 

La dott.ssa Lucia Scafidi

La dott.ssa Lucia Scafidi

La dott.ssa Maria Assunta Zappia

La dott.ssa Maria Assunta Zappia

Il Counselor Aldo Semenuk

Il Counselor Aldo Semenuk

  • Print
Computer Hope