Home Sicilia Più Il Campione del Mondo Carmelo Giuffrè ancora protagonista con due titoli mondiali...

Il Campione del Mondo Carmelo Giuffrè ancora protagonista con due titoli mondiali al Festival internazionale della coiffeur e dell’estetica di Paestum edizione 2021

0 530
Il team dei siciliani che hanno conquistato un podio

Il team dei siciliani che hanno conquistato un podio

 

Paestum –  Due gare, due titoli, due podi. È questo il bottino che ha portato a casa il siciliano Carmelo Giuffrè uno dei principali protagonisti del “Festival Mondiale del Coiffeur e dell’Estetica” svoltosi in Campania a Paestum giunto alla ventitreesima edizione. Il prestigioso evento, che si svolge ogni anno a Paestum,  è stato organizzato dalla C.M.C. (Confederazione Mondiale della Coiffure)  in maniera impeccabile sotto la supervisione del Presidente mondiale CMC Antonio Bilancio e dal figlio Luigi. .

La manifestazione di portata internazionale svoltasi il 24 e il 25 ottobre a Paestum, è stata caratterizzata da una sinergia tra Show Internazionali, Concorsi e Fiera. La storica città, ricca di interessanti e suggestivi angoli di storia, un connubio perfetto fra elementi storici ed architettonici, caratterizzati da un incantevole scenario naturalistico, ospita ogni anno diversi eventi connessi tra loro come i Campionati Italiani e quelli Internazionali. Oltre queste competizioni istituzionali si svolgono varie attività connesse al mondo Trucco, Nails, Barber, Medico Estetico ecc. In questa edizione di ottobre tra i protagonisti che hanno animato le due giornate vi è stato il campione mondiale siciliano di Giardini Naxos  Carmelo Giuffrè il quale questa volta si è esibito in due categorie: “Hair Tattoo” (dove è arrivato secondo) e “Creative” su testina (terzo). Mentre nei campionati italiani è andato a medaglia. Il giovane barber è alquanto conosciuto nell’ambito delle competizioni di settore per aver raggiunto traguardi importanti quali: “campione siciliano”, “vincitore di una medaglia ai campionati  italiani”, “campione del mondo”, “giudice di più Federazioni”, accademico internazionale” e, quest’anno, ha portato a tre i titoli mondiali di Barber per la squadra di Sicilia.

A Paestum Carmelo Giuffrè ha fatto la sua bella figura assieme agli altri componenti del team azzurro. Assieme a Giuffrè si sono distinti Nino Scuderi di Francavilla di Sicilia, Giuseppe Inferrera di Saponara Marittima (già vicecampione del Mondo nel 2018) che quest’anno si è classificato secondo nella categoria “modellatura barba” e quinto nella categoria hair tatoo. Inoltre vanno anche ricordati Daminano Mangano anche lui di Saponara Marittima (Vice campione del Mondo nel 2019),  ed ancora Francesco Benvegna di Barcellona Pozzo di Gotto che quest’anno ha conquistato il quinto posto nella categoria “Creative” su testina. In questa edizione al team si è aggiunto Federico Napoli, un affermazione che rafforza la rappresentanza siciliana che ancora una volta si è distinta nel campionato mondiale della categoria dei barbieri.  .

Al ritorno in Sicilia Carmelo Giuffrè ha commentato:Anche questa edizione 2021 è stata un esperienza interessante. Nel nostro mestiere non si finisce mai di imparare. Congratulazioni anche agli organizzatori che hanno saputo rendere interessante e divertente questa edizione. Le sfide tra i concorrenti in un evento di tale portata servono anche a dare quegli stimoli per prepararsi bene e lavorare parecchio per creare tagli sempre nuovi e alla moda. Per quanto mi riguarda, vorrei ringraziare, in rappresentanza del nostro gruppo l’allenatore della squadra Emanuele Favuzza, campione europeo, grazie al quale abbiamo raggiunto questi importanti risultati con la collaborazione di Giuseppe Diolosà, campione italiano e campione mondiale a squadre. Un altro ringraziamento va al formatore CUT Italia e al Responsabile per la Sicilia Cosimo Campagna che tra l’altro si è laureato campione internazionale a squadre.  Possiamo concludere affermando che questa esperienza ha dato tono agli altri traguardi raggiunti nelle precedenti manifestazioni. Ovviamente non mi fermo qui e punto ad altri titoli mondiali.   

A conti fatti la manifestazione di Paestum ha fatto registrare un bilancio più che positivo per la partecipazione di così tanti professionisti e per la numerosa platea di pubblico che ha assistito al prestigioso evento. Tanti giovani hanno avuto la possibilità di far conoscere agli esperti del settore la loro bravura e i loro originali tagli e questo non è cosa da poco. Questo genere di manifestazioni, trampolino di lancio per tanti talenti del settore dei barber shop è in crescita.  Ben vengano iniziative come questa perchè sono un esempio positivo per tanti giovani che in questo contesto possono misurare il proprio talento. Partecipare a un tale evento è un esperienza utile perchè serve a stimolare la passione e la creatività di chi fa questo mestiere. A questo punto non ci resta che darci appuntamento al prossimo anno 2022 con tante novità e nuovi talenti da conoscere.

      ROSARIO MESSINA

Carmelo Giuffrè sul podio

Carmelo Giuffrè sul podio

I due trofei mondiali vinti da Carmelo Giuffrè

I due trofei mondiali vinti da Carmelo Giuffrè

Alcuni dei partecipanti

Alcuni dei partecipanti

Le prove tecniche con i manichini

Le prove tecniche con i manichini

Il team dei siciliani

Il team dei siciliani

Foto di gruppo, terzo da sinistra Carmelo Giuffrè

Foto di gruppo, terzo da sinistra Carmelo Giuffrè

                                                      

 

  • Print
Computer Hope