Home Sicilia Più La dott.ssa Agata Polonia coordinatrice dell’assemblea territoriale di Cittadinanza Attiva di Giardini...

La dott.ssa Agata Polonia coordinatrice dell’assemblea territoriale di Cittadinanza Attiva di Giardini Naxos-Taormina è stata nominata Cavaliere OMRI Ordine al Merito della Repubblica Italiana

0 239

La dott.ssa Agata Polonia coordinatrice dell’Assemblea Territoriale di Cittadinanza Attiva  di Giardini Naxos-Taormina, è stata nominata Cavaliere OMRI Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento ben meritato dal momento che, da parecchi anni, la signora Polonia è un valido punto di riferimento per i volontari di Cittadinanza Attiva. Tra i suoi meriti, quello di essere stata anche l’ideatrice e la promotrice del Tribunale per i Diritti del Malato.

A sostenere e volere la sua nomina è stato dott. Giuseppe Pracanica, presidente di CittadinanzAttiva Sicilia il quale ha dichiarato: “la dott.ssa Polonia è una eccellente figura di volontario, ha acquisito benemerenza verso la Nazione nello svolgimento di attività a fini sociali, filantropici ed umanitari. il suo costante e generoso impegno, è stato svolto sempre a titolo assolutamente gratuito a favore degli ultimi e dei bisognosi, in particolare malati ed invalidi. In Cittadinanzattiva ha realizzato e gestito con dedizione, continuità e competenza moltissime iniziative dando il suo contributo culturale e di esperienza a tutta la nostra Associazione”. La consegna del riconoscimento è avvenuta a Messina alla Prefettura nel corso di una cerimonia sobria così come impone in questo momento la prassi del distanziamento sociale. Subito dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento la dott.ssa Polonia, commossa, ha dichiarato:Questo riconoscimento è un onore e un privilegio che voglio condividere con mio figlio che mi ha sempre supportata. Dedico il Cavalierato a mio figlio, alla mia famiglia, a CittadinanzAttiva e ringrazio il presidente Pracanica che ha proposto e sostenuto la mia candidatura a Cavaliere OMRI”.

La dott.ssa Polonia meglio conosciuta come Tina si è sempre distinta per il suo impegno e partecipazione in tante attività di aiuto specie in ospedale.  Ha operato a sostegno del reparto di pediatria dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, promuovendo attività ludiche per i piccoli pazienti, prodigandosi anche nel fornire al reparto materiale a supporto. Il suo impegno è stato dedicato anche alle scuole dove ha organizzato per gli alunni conferenze sulla legalità, donazione organi, bullismo e tanto altro. Ha organizzato conferenze sulla prevenzione effettuando con i relatori screening gratuiti di controllo. Nel periodo di emergenza Covid è stata parecchio impegnata lavorando in sinergia con altre associazioni e privati con i quali ha donato agli operatori ospedalieri dell’Ospedale di Taormina divise e visiere ad alta protezione e gel disinfettante, si è adoperata anche nella ricerca di alimenti per bambini con problemi alimentari e latte speciale per i neonati nati prematuri e sottopeso.

La cerimonia di consegna del titolo alla dott-ssa Agata Polonia

La cerimonia di consegna del titolo alla dott-ssa Agata Polonia

  • Print
Computer Hope