Home Rubriche Poesie e Paesaggi dell'Anima Serata ricca di emozioni e di suggestioni la presentazione del volume di...

Serata ricca di emozioni e di suggestioni la presentazione del volume di poesie di Lina Signorino

Giarre (Ct). E’ stata una serata emozionante, ricca di pathos e di vibrazioni positive. Può essere definita così la presentazione del libro di poesie di Lina Signorino realizzata nell’Aula magna dell’I.T.I.S. “Enrico Fermi” di Giarre. Alla presentazione del volume, intitolato “Frammenti”, è intervenuto un pubblico numeroso che ha avuto modo di apprezzare le suggestioni dei versi, “frammenti di vita”, contenuti nel volume. Ad introdurre il testo è stata la dirigente scolastico Tiziana D’Anna la quale ha usato parole di grande apprezzamento per il lavoro dell’autrice e per l’opportunità offerta dalla presentazione del volume di vivere una serata intensa ed emozionante. Nel ruolo di moderatrice Viviana Bonaventura la quale, con i suoi brillanti interventi ha scandito le fasi della serata. L’attrice Luana Toscano ha emozionato il pubblico leggendo con intensità e pathos diverse poesie dell’autrice. Emozionante l’intervento della scrittrice Marinella Fiume la quale nel commentare i contenuti del testi ha detto: “Una serata di poesie è sempre un momento magico. Ci regala emozioni, punti di vista diversi, pensieri e sensazioni. E’ un momento di condivisione in cui abbiamo l’opportunità di conoscere meglio le emozioni dell’autore. Anche questa è una serata colma di emozioni, che ci permette di arricchire il nostro scrigno di ricordi. Le poesie di Lina Signorino possiamo definirla uncrogiolo di frammenti di vita dove ciascuno di noi potrà riconoscersi.” L’intervento di Marinella Fiume è continuato con una descrizione delle poesie dell’autrice, versi impregnati di momenti essenziali della psiche, pulsioni di vita in contrapposizione alla morte, annientamento. Un vagare tra sogno e desiderio, realtà e fantasia, dolore e morte, scavando nei più profondi anfratti dell’anima. Diversi gli accostamenti con altri autori celebri con i quali i versi della Signorino hanno una magica assonanza.

La serata è stata animata con intermezzi musicali di alcuni alunni del III I.C. Indirizzo Musicale di Giarre che hanno eseguito  brani celebri. Presente anche il loro maestro di musica il prof. Cosimo Barra. La presentazione del testo è stata arricchita anche da alcune slide di dipinti ispirati dalle varie poesie, realizzate dalla pittrice Elvira Signorino sorella dell’autrice e apprezzata pittrice. Raffinata la copertina del libro con sopraimpresso il dipinto di Elvira dedicato alla poesia “Frammenti”. Emozionata l’autrice del testo che al termine degli interventi ha ringraziato tutti per la serata emozionante ed intensa vissuta.

Conosciamo meglio l’autrice. Lina Signorino sensibile donna di cultura, svolge la professione di cardiologo che esercita a Giardini Naxos, città natale dove ha trascorso gli anni dell’infanzia e della prima adolescenza. Finito il liceo classico si trasferisce a Catania e dopo la laurea in Filosofia consegue la seconda in Medicina e Chirurgia. Le sue poesie si ispirano ai luoghi dell’infanzia, il mare di Naxos, il vulcano Etna, il fuoco della lava e diventano motivo di riflessione in assonanza con le sue esperienze di vita impregnate di amore, tristezza, felicità, sogni, incubi, un sentire che è anche dolce melodia.
A conclusione della serata Luana Toscano ha letto la poesia dalla quale trae il titolo del libro: “Frammenti”

Il mio giorno si è rotto
In mille frammenti
Di minuto cristallo.
La mia notte è brillio senza fine di piccole luci taglienti.
E non sono stelle.

ROSARIO MESSINA

I Relatori

I Relatori

6 Il pubblico

Il pubblico

Viviana Bonaventura e Lina Signorino

Viviana Bonaventura e Lina Signorino

4 Luana Toscano con Lina e Elvira Signorino

Luana Toscano con Lina e Elvira Signorino

Intermezzi Musicali

Intermezzi Musicali

Intermezzi Musicali

Intermezzi Musicali

Luana Toscano legge le poesie di Lina Signorino

Luana Toscano legge le poesie di Lina Signorino

  • Print
Computer Hope