Home Spazio Giovani A Giardini Naxos i nidi sugli alberi di Piazza Monsignor Cingari realizzati...

A Giardini Naxos i nidi sugli alberi di Piazza Monsignor Cingari realizzati da due bambini

0 320
L'edicolante Antonio Macrì

L’edicolante Antonio Macrì

Giardini Naxos (Me) Educare i bambini al rispetto degli animali e alla loro cura è un bellissimo esempio di amore e di rispetto verso la natura. A Giardini Naxos Antonio Macrì, edicolante della storica edicola di Piazza Monsignor Cingari, antistante la Chiesa di San Pancrazio attento cultore e sostenitore di temi ecologici e naturalistici, ha avuto l’idea di coinvolgere alcuni bambini in una meritoria iniziativa di creare piccoli rifugi per gli uccellini che stazionano negli alberelli piantati nella piazza antistante l’edicola.

L’idea è stata quella di realizzare e collocare sugli alberi un paio di “casette-nido” per dare riparo agli uccellini. Ci sono tanti modi per realizzare le piccole casette per poi collocarle tra i rami degli alberi. Un modo per dare riparo ai piccoli volatili specie nel periodo primaverile quando nidificano per deporre le uova. Insegnare ai bambini come prendersi cura degli animali è un esempio di grande educazione e di  rispetto verso la natura.

Ecco come ha commentato l’iniziativa Antonio: “La mia idea è piaciuta ed oggi Andrea e Pietro, due bambini che vengono a giocare accompagnati dai genitori in questa piazzetta, sono stati i primi che hanno costruito due piccole casette che portano il loro nome per aiutare e dare riparo ai cardellini, ai passeri e a qualsiasi altro piccolo volatile che staziona negli alberelli della piazza. E’ importante far avvicinare i bambini alla natura.”  I due bambini assieme ai rispettivi genitori che hanno risposto all’appello di Antonio aiutati dallo stesso hanno collocato le due casette su uno degli alberi della piazza. Un gesto che ha ricevuto il plauso dei passanti. Adesso si spera che l’esempio venga replicato da altri bambini i quali possano realizzare altre casette-nido da collocare in altri alberi.

        ROSARIO MESSINA

Antonio Macrì indica i punti dove sono stati collocati i nidi

Antonio Macrì indica i punti dove sono stati collocati i nidi

Antonio con il piccolo Andrea assieme al nido

Antonio con il piccolo Andrea assieme al nido

Antonio con il piccolo Pietro e il nido che porta il suo nome

Antonio con il piccolo Pietro e il nido che porta il suo nome

Il nido di Andrea

Il nido di Andrea

Il nido di Pietro

Il nido di Pietro

  • Print
Computer Hope