Home Spazio Giovani Con il Centro Educamp di Slowitaly la fruizione ludico-sportiva della costa prende...

Con il Centro Educamp di Slowitaly la fruizione ludico-sportiva della costa prende la via del mare

0 119

Dalla fine dell’800, anche le popolazioni mediterranee, acquisiscono fra i loro svaghi la frequentazione della costa e del mare come segno di moderna distinzione. Si scopre la via del mare e le attività sportive ad esso collegate: il nuoto, la canoa, la vela. Nelle città diventa fondamentale che gli spazi aperti, siano godibili per lo sport, specialmente se finalizzato all’impegno sociale e attraverso una fruizione sostenibile della costa, i lungomari siano fruibili per gli sport acquatici.

Durante tutto il mese di Agosto nel Lungomare Pantano di Riposto si è svolto il Campus Estivo Multisport dell’Associazione Slowitaly di Giarre, con grande entusiasmo per i ragazzi e ragazze, che dai 5 ai 14 anni hanno partecipato alle attività predisposte dal Team Educamp dell’Associazione (Canoa, SUP, Vela, Snorkeling, Acquagol, Arrampicata), presso la sede nautica di Torre Archirafi – Centro CONI di sport acquatici.

Lo stesso entusiasmo e soddisfazione ritroviamo nelle parole della prof.ssa Maria Raneri, presidentessa dell’ASD Slowitaly, “Già dallo scorso anno avevamo iniziato la ripresa delle attività sportive, ma da quest’anno il nostro obiettivo era di dare la possibilità di partecipare alle attività multisportive, a tutti coloro che volessero praticarle. Infatti, la promozione 2022 -Dal Gioco ai Giochi- aveva l’obiettivo di offrire a tutti momenti ludico-sportivi e l’adesione al campus degli oltre 30 partecipanti, ha dimostrato come nel territorio Jonico-Etneo sia forte la richiesta di attività legate alla frequentazione del mare. In tal senso pensiamo di aver dato un contributo fondamentale in questa direzione, riportando i giovani a praticare lo sport tra i vacanzieri del borgo marinaro di Torre Archirafi. Pertanto nella programmazione sociale 2023, aumenteremo le nostre proposte di sport legati al mare, inserendo nuove attività come la Canoa Polo e il SUP Polo.” Il responsabile delle attività nautiche arch. Sergio Pelligra, conferma che dal prossimo anno verrà riaperta la sede nautica di Giardini-Naxos, per “riavvicinare” anche i residenti della Perla dello Jonio nel godimento ludico-sportivo del proprio lungomare.

I bambini partecipanti al Campus estivo

I bambini partecipanti al Campus estivo

In acqua con le canoe

In acqua con le canoe

I bambini si allenano con le canoe

I bambini si allenano con i SUP

L'arrampicata

L’arrampicata

Una fase delle attività

Una fase delle attività

Attività  sportive in acqua

Attività sportive di acquagol

Giochi in acqua

Giochi in acqua con le canoe

Organizzatori e bambini del Camp

Istruttori e bambini del Campus

  • Print
Computer Hope