Mercoledì 13 novembre alle ore 17.00 presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare a Venezia si terrà la presentazione del volumeLa nascita del fratello di Cristo- Un’attesa d’amore nella storia e nell’arte di Bartolomeo e Antonio Vivarini nel Polittico di Rutigliano

scritto dal giornalista Nicola Giampaolo, autore di diversi libri storici e religiosi, laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, Postulatore e delegato Anci in Conferenza Stato Regioni. Il libro, edito da Fides Edizioni, percorre la storia, fatti e passaggi inediti della storia degli Artisti Antonio, Bartolomeo e Alvise.

All’incontro, moderato dalla presentatrice Monia Palmieri, interverrà Monsignor Paolo Cartolari, Cappellano D’Onore di Sua Santità. Porterà i saluti dell’Ente Circoli della Marina Militare I° Luogotenente Emanuele Boccuni, Presidente del Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Venezia. La pubblicazione è stata sostenuta da imprenditori siciliani, Vag Solution Srl rappresentata da Tobia Tanzarella.

Un interessante lavoro sui Vivarini, pittori del 400, famosi in tutto il mondo, in particolar modo in Italia, dove sono custoditi importanti e splendide opere che sono diventate opere di alto prestigio per molte comunità italiane e soprattutto per molti musei. Un impegno frutto di anni di lavoro, di ricerche e studi dell’autore Giampaolo che portano lo stesso a mettere in discussione l’attribuzione di tali lavori a determinati componenti della bottega dei Vivarini.

La presentatrice Monia Palmieri

La copertina del libro

 

Di Dott. Rosario Messina

Email: direttore@siciliafelix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *