Graniti (Me) – Il primo febbraio 2025 è andato in pensione Salvatore Puglia, storico funzionario del Commissariato di Taormina. E’ stato collocato a riposo con il massimo contributivo (43 anni ed 1 mese).
Originario di Graniti, Puglia è meglio conosciuto nel comprensorio taorminese per i suoi molteplici impegni in ambito culturale, soprattutto per la sua passione per la poesia. A tal proposito ricordiamo che ha coordinato, avvalendosi della collaborazione dei dipendenti degli uffici comunali, le tre edizioni del Premio Nazionale di poesia “Prof. Vincenzo Lo Monte”, voluto dal Sindaco On. Lo Monte e dall’amministrazione comunale di Graniti, dedicato all’illustre insegnante e letterato granitese.
Salvatore Puglia, nato a Graniti (Me), dopo il diploma, ha iniziato la carriera dopo aver vinto il relativo concorso nel Ministero dell’Interno, quale dipendente civile dello stesso Ministero. Nel 1982 viene assegnato alla Questura di Livorno. Successivamente, nel 1983 viene trasferito alla Questura di Messina e, dovendo espletare il servizio militare di leva, nel Novembre 1983, viene chiamato alle armi con destinazione 48 BTG di stanza in Bari.
Finito il militare, nel mese di novembre del 1984, riprende servizio presso il Commissariato di Polizia di Taormina, dove nel frattempo era stato assegnato. Qui ha espletato il suo servizio, presso l’ufficio Amministrativo dello stesso Commissariato, con la qualifica di Funzionario Amministrativo, fino al primo di febbraio di quest’anno.
Per dovere di cronaca, possiamo aggiungere che Puglia, aveva fatto domanda per rimanere fino ai 67 anni, come prevede la finanziaria, ma non ha ottenuto nessuna risposta in merito.
A conclusione facciamo tantissimi auguri al poeta Puglia per il meritato traguardo raggiunto con l’Augurio che possa continuare ad espletare con crescente successo la sua attività in ambito culturale.
