Gli organizzatori

Giardini Naxos (Me):  Week End all’insegna delle tradizioni popolari. Al Porticciolo Saja di Giardini Naxos   si organizza la “30 sagra del pesce”. Quattro gli  appuntamenti in programma in due week end. I primi due appuntamenti, domenica 9 e lunedì 10 agosto (a causa del maltempo il primo appuntamento di sabato 8 è stato spostato a lunedì 10 agosto).
Tra le tante realtà che partecipano attivamente alla promozione turistica di Giardini Naxos c’è l’Associazione culturale “Pro Centro Storico Raneri Raffaele” presieduta dal vulcanico Presidente Santino Casablanca, che sin dalla sua nascita è impegnata a riscoprire e valorizzare le radici storiche e culturali di Giardini Naxos.
Si svolgerà anche quest’anno, nell’incantevole scenario del porticciolo Saja, la 30esima edizione della “Sagra del pesce” con il patrocinio del Comune di Giardini Naxos .
L’evento si svilupperà nel corso di quattro serate (dalle 20,30 di sabato 08 e 09 agosto ed ancora nel weekend del e 22 e 23 agosto) e vedrà come assoluta protagonista la migliore gastronomia ittica giardinese a base di semplici e gustosi piatti tipici locali accompagnati dalla degustazione di vini e dal sorbetto al limone, prodotti tradizionali del territorio. “L’associazione“, asserisce il presidente Casablanca, “come di consueto secondo le finalità del proprio statuto, promuove tali eventi per mantenere vive le tradizioni più autentiche della nostra cultura popolare e farle conoscere alle nuove generazioni che, purtroppo, stanno perdendo il contatto con il mare e gli importanti valori che esso rappresenta, dovuti alla sua originaria vocazione“. In particolare, la manifestazione della Sagra del pesce, come si auspicano anche il presidente della Associazione Casablanca, il vice presidente Italia Puglia e tutti i soci vuole mettere ancora di più in luce il porticciolo e l’intero quartiere Saja, il più antico e caratteristico angolo della baia di Giardini Naxos che conserva ancora intatto lo spirito autentico del mondo dei pescatori di una volta.
La Sagra diventa un evento talmente importante per il quartiere in quanto riesce a coinvolgere ancora oggi quasi tutte le famiglie del rione che attivamente, volontariamente e gratuitamente curano ogni dettaglio dell’evento e si dedicano con sempre più rinnovata passione a far riscoprire i gusti autentici della cucina popolare.

Di Dott. Rosario Messina

Email: direttore@siciliafelix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *