Giardini Naxos (Me) – Si è svolta martedì 11 ottobre, con la direzione artistica delò cultore di tradizioni popolari Rosario Bellingheri, la terza edizione della “Festa dell’Amicizia”, organizzata dall’associazione culturale “Il cantastorie” coadiuvata, per l’occasione, dall’associazione “Sicilia Cori Miu” presieduta da Giusy Di Mauro.
La festa dell’amicizia si è svolta presso la Taverna Naxos di Angelo Savoca, che ha ospitato l’evento. Per l’occasione è stata allestita una mostra di antichi cartelli dipinti in uso al cantastorie Orazio Strano e appartenenti alla collezione “Il cantastorie” .
La serata, che ha visto la presenza di numerosi soci e amici,si è snodata attraverso canti e cunti della Tradizione siciliana, interpretati da Luigi Di Pino (alla chitarra e voce) e Marco Crisafulli, detto “Mani di seta” (alla fisarmonica). Alquanto apprezzati gli interventi di Gino Catanzaro (alla darbouka) e di Padre Lucio Scalia che ha ammaliato il pubblico con il suo handpan. All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Giardini Naxos Giorgio Stracuzzi e l’assessore alla Cultura Ariana Talīo i quali hanno espresso parole di sentito apprezzamento per l’iniziativa. Presenti anche il vice presidente del Consiglio, Giuseppe Leotta, il consigliere Simona Fichera, l’ex sindaco Nello Lo Turco nonché: Antonino Aiello, Filippa Consoli e Alessandro Di Pino (comitato direttivo dell’associazione “Il cantastorie”). In occasione dell’evento è stato realizzato un video ad opera di Pino Parisi di “Sicilia Cori Miu”.
